Politica

ETNA COMICS / A CATANIA UN BAGNO DI FOLLA PER LEONARD DI THE BIG BANG THEORY

Rep: È il sorriso divertito di Johnny Galecki, con la sua voglia di catturare ogni istante dell’esperienza vissuta a Catania, l’immagine perfetta della seconda giornata di Etna Comics 2019. Un sorriso aperto, sincero, di quelli che ripagano ogni attesa. Un sorriso che l’attore americano, reso celebre dal personaggio di Leonard Hofstadter in The Big Bang Theory, non ha risparmiato a nessuno. A chi lo attendeva all’ingresso, a chi lo ha aspettato paziente in sala, a chi, incredulo, lo ha riconosciuto nella sua passeggiata, fuori programma, tra i viali del centro fieristico “Le Ciminiere.”

Un bagno di folla, euforica ma composta, tra appassionati, staff, giornalisti, fotografi e telecamere, a fare da cornice ad un momento unico, che la manifestazione potrà archiviare come uno dei più belli e coinvolgenti della sua storia. A fare gli onori di casa, il direttore della kermesse, Antonio Mannino, che ha accompagnato il nerd più simpatico e famoso della TV, nel suo lungo giro tra incontri col pubblico, in una sala eSports gremita in ogni ordine di posto, autografi e foto con i fan in Area Palco, e interviste con inviati da ogni parte d’Italia. Si è concesso a tutti. E tutti, in un modo o nell’altro, hanno avuto modo di poterlo vedere da vicino, assaporando, almeno per un attimo, l’emozione dell’incontro.

Etna Comics come il San Diego Comic-Con. Il paragone è forte, ma se a farlo è uno come Galecki, è l’intera città di Catania a giovarne in termini di orgoglio, prestigio e importanza. Arancino e non arancina, secondo una complicata formula fisica. Ha detto anche questo l’illustre super ospite della manifestazione che, nella sit-com più seguita e longeva di sempre, interpreta un geniale ma goffo scienziato. Inevitabile l’ovazione in sala e le risate quando, subito dopo, rivela le origini palermitane della madre. Un’ora di ricordi, aneddoti e retroscena legati alla serie, campione di ascolti, che sta per dire addio al suo pubblico. E a sorpresa, il blitz del doppiatore italiano, Gabriele Lopez, ospite di Etna Comics, che Galecki ha abbracciato e definito il suo “fratello” italiano.

Quindi in anteprima assoluta la proiezione dell’episodio n. 20 della dodicesima stagione (Il riverbero della decisione) oltre a una speciale retrospettiva di 20 minuti dal titolo Unraveling the Mystery: A Big Bang Farewell in cui Leonard e Penny accompagnano i fan in un nostalgico viaggio negli ultimi 12 anni, presto disponibile in esclusiva su Infinity. Al termine degli appuntamenti in programma, Galecki ha espresso il desiderio di andare a ringraziare personalmente, attraversando i padiglioni e i viali del centro fieristico, lo staff della 501st Legion, organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars, per la targa ricevuta in dono e la nomina di membro onorario.

Dalla simpatia di Galecki alla comicità di Casa Surace, il passo è stato breve. Perché a pochi metri da un mondo, ad Etna Comics se ne apre subito un altro, lontano anni luce. E così dal salotto di The Big Bang Theory i visitatori sono stati catapultati nell’esilarante quotidianità di nonna Rosetta con Riccardo, Daniele, Fernanda e Renata e quell’umorismo tipico del mezzogiorno, genuino, spontaneo e mai banale. Ad aggiudicarsi l’Armor & Sartorial Cosplay Contest rispettivamente Tindaro Idotta, con Link – The Legend of Zelda, e Kris Tedeschi, con Mercenary Magician. A chiudere la seconda serata il concerto dei Nanowar of Steel, acclamati dai fan che hanno intonato le loro canzoni per tutto lo spettacolo.

La giornata di oggi, sabato 8 giugno, si aprirà con una serie di appuntamenti in Sala Polifemo, a partire dallo speciale Doppio Anch’io con Rossella Acerbo, voce italiana di una serie infinita di dive americane. A seguire Profondo Rosso, l’incontro con Claudio Simonetti e i Goblin, che in serata si esibiranno sul palco della manifestazione.

Imperdibili per gli appassionati gli incontri con l’autore e sceneggiatore Jean Luc-Cano, che porterà a Catania la storia d’amore tra Max e Chloe, protagoniste di Life Is Strange, con Alfred Nguyen e Peter Due di Forgotton Anne, e Ian Livingstone, che condurrà i presenti in un viaggio da Eidos Interactive a Squarenix.

Grande attesa per la serata di gala in programma al Centro Culture Contemporanee Zo, che ospiterà gli Etna Comics Awards, nel corso dei quali verranno assegnati i premi Coco, Uzeta ed Efesto, rispettivamente in ambito comics, movies & videogames e games.

Alle 20:00 un magnifico red carpet permetterà agli appassionati di salutare l’arrivo dei premiati, in quella che si annuncia una notte magica nel segno delle stelle di Etna Comics.