Politica

ROBERTO FAI: IN CONSIGLIO COMUNALE AFFIORA LA CONDIZIONE DI UNA GIUNTA IN STATO DI NECESSITA’

Roberto Fai, da 11 mesi Siracusa è praticamente senza amministrazione. Fa eccezione il  “vabenetuttofaspettacolo” di Italgarozzo che non si ferma davanti a cose da ridere come le regole, le autorizzazioni, la legalità.

Permettimi di dissentire su questo contenuto, non che questa Amministrazione non sia attraversata da limiti, errori ed anche presunzioni, oltre al fatto di non brillare per ampia strategia complessiva.  Posso dirti che, per quanto mi riguarda, non sono soddisfatto dal modo in cui Giunta e Assessori intrattengono la relazione “politico-progettuale” col diffuso corpo sociale, specialmente in una fase sociale segnata dall’assenza/crisi dei grandi soggetti di mediazione politica.

Politicamente al Vermexio c’è un’accozzaglia, un polpettone destra/sinistra/grillini partorito per salvare la poltrona. O no?

Non direi esista un “governo accozzaglia” – mi sembra un giudizio ingeneroso –, penso semmai che nell’inevitabile stato di minoranza della Giunta, l’acquisizione di una chiara maggioranza nei voti del Consiglio comunale, emerga in modo carsico, con atteggiamenti non ben definiti, con oscillazione dei diversi gruppi. Certamente, in Consiglio comunale, affiora la condizione di una Giunta che governa “in stato di necessità”. Sai, una “crisi/dimissioni” sarebbe di per sé un atto di grave responsabilità politica. La città va governata – bene o male: ciascuno si farà un’idea e giudicherà.

 

SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE