Politica

MELILLI / PRESENTATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL PATTO DI INTEGRITA’ PER GLI APPALTI

Rep: E’ stato presentato in aula consiliare presso il Comune di Melilli, il Patto di Integrità del Comune di Melilli, approvato con Deliberazione di Giunta Municipale n. 67 del 16 Maggio 2019.

Alla conferenza programmatica, in cui erano presenti numerosi dipendenti e rappresentanti istituzionali oltre ad una rappresentanza della maggioranza consiliare, sono intervenuti il Sindaco f.f. Dott. Giuseppe CORRADINO, il Segretario Generale Avv. Antonio FORTUNA e l’Esperto legale del Sindaco Avv. Prof. Daniel AMATO.

Il “Patto di Integrità” (detto anche sinteticamente “Patto”), così come disciplinato dal Legislatore nell’art. 1 comma 17 L.190/2012, è uno strumento che mira a rendere più trasparente il processo delle gare d’appalto e della contrattualistica pubblica, istituendo un “patto” di fiducia e reciproco impegno a principi di correttezza, lealtà e trasparenza tra tutti gli attori in gara.

Il patto rappresenta una continuazione ed un rafforzamento del protocollo di legalità adottato con  Deliberazione di G.M. n. 199 del 28.8.2018 , essendo uno strumento amministrativo per far sì che il Comune di Melilli sia sempre più un “palazzo di vetro”.

I1 Patto di integrità costituirà parte integrante di ogni contratto affidato dalla stazione appaltante.

Pertanto, in caso di aggiudicazione, verrà allegato al contratto d’appalto. In sede di gara l’operatore economico, pena l’esclusione, dovrà dichiarare di accettare ed approvare la disciplina dello stesso.

Nel patto sono richiamate le norme in materia di anticorruzione, agevolando la comunicazione tra gli attori pubblici e privati coinvolti (Imprese, Comune, Procura della Repubblica, Forze dell’Ordine, Prefettura).