Politica

E’ “SIDERALE” IL PRIMO CD DELLA BAND SIRACUSANA “LE ATMOSFERE CIRCENSI”

Rep: Dieci tracce, in lingua italiana, per un cd dalla durata di 36.51 minuti. E’ questo “Siderale” l’album d’esordio de Le Atmosfere Circensi, realizzato in Coproduzione con l’etichetta siciliana Pulp Records, registrato e mixato al Pulp Project Recording Studio da Roberto Giannì. Un progetto, quello de Le Atmosfere Circensi, che posa le sue fondamenta sul rock classico anni 70 attraverso il grunge e l’alternative rock.

Un muro compatto e potente che contrappone una melodia malinconica a   chitarre distorte, loop digitali, suoni psichedelici e synth analogici. Le Atmosfere Circensi sono una rock band siracusana, formatasi nel 2015, dall’incontro tra Angelo Lo Presti (guitar, vocal), Danilo Fontana (drums, samples, vocal) e Mirko Oddo (vocal, synth, keyboards, guitar, harmonica).

L’inevitabile contaminazione dei diversi orientamenti musicali che posa le sue fondamenta sul Rock classico anni 70, sul Grunge, sulla musica leggera italiana e sull’alternative Rock, sfocia in un sound originale.

<Quello che succede nella quotidianità degli eventi, nei fatti più gravi e paradossali, proietta la mente in uno stato mentale che ti lascia a bocca aperta. Noi lo chiamiamo “LE ATMOSFERE CIRCENSI”> – dicono di loro Angelo Lo Presti, Danilo Fontana e Mirko Oddo che vedono le emozioni <immerse in un vortice di riflessioni perse nello spazio… Siderale>.

Dal 2015 al 2019 la band aretusea è stata impegnata esclusivamente nella realizzazione di “Siderale” un progetto sposato dall’etichetta indipendente Pulp Records e che ha visto anche la partecipazione al basso elettrico di Eusebio Getulio. Dieci brani dove le parole si fondono alla musica di tre giovani. Dieci brani dove le parole s’intrecciano alla quotidianità di ognuno di noi. Dieci tracce da ascoltare tutte in un fiato.

<La verità è nascosta bene fra le mani e dentro gli occhi della gente> cantano Le Atmosfere Circensi nella traccia numero tre di “Siderale” una delle dieci tracce di un album attuale che lascia l’ascoltatore entusiasta. E per i curiosi è già possibile ascoltare e vedere il video del singolo di “Siderale” dal titolo “Ali Nere” sia su YouTube sia nella pagina ufficiale facebook del gruppo.