Politica

ESCLUSIVA / SALVATORE RUSSO: I VERTICI DEL M5S HANNO FATTO FINTA DI NULLA SUI PRESUNTI BROGLI ELETTORALI

Salvo Russo, sei un attivista volontario. L’amministrazione comunale dovrebbe apprezzarvi per i problemi che risolvete, per il vostro tempo dedicato alla comunità. Invece viene fuori da chi amministra un certo senso di fastidio..

Facciamo volontariato civico da anni e ci infiliamo nell’intercapedine che esiste tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Spesso ci infiliamo tra pubblica amministrazione e pubblica amministrazione. Esempio? Due anni fa dopo decenni di chiacchiere una nostra pec “minacciosa” – inviata alla ex Soprintendente e all’allora ex assessore alla Cultura, oggi sindaco -, fece partire il ripristino della Fontana di Diana con una spesa irrisoria, invece di spendere centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici. Altri esempi? TAPPAMI! Che è un protocollo realizzato in virtù dell’ art.118 della Costituzione, che parla di Sussidiarietà, ovvero il cittadino che aiuta a migliorare la sua comunità. Questo e tante altre cose vengono fatte da noi  a costo zero per le casse comunali e molti vedono il tutto come un continuo spot elettorale, invece per me è solo l’amore per la nostra città. Ovviamente tutto questo dà fastidio dato che dimostriamo che serve la volontà per fare le cose e non  la ricerca di visibilità. Insomma mi ricorda quando ero nel 5 stelle e facevo ombra agli altri stesi al sole.

Partiamo proprio da qui. Sei stato per molto tempo un  militante grillino. Avresti mai immaginato che i consiglieri comunali eletti per la prima volta nel 2018 si sarebbero alleati col Pd?

Quando il 2 marzo 2016 mi resi conto che il 5 stelle era composto da persone che anteponevano gli interessi personali a quelli della collettività e  che non era vero il motto uno vale uno, decisi di cancellarmi e lo feci  lontano da ogni campagna elettorale, per non dare adito a nessuno di poter dire che me ne ero andato per interessi personali. Effettivamente se fossi rimasto, silente e buono, oggi ricoprirei ruolo da eletto da qualche parte tra Palermo, Roma o magari a breve a Bruxelles, comunque non ho nessun rimpianto, solo delusione per quello che doveva essere ma in realtà non è stato. Beh certo, quando la Presidente del Consiglio Comunale si astiene dalla votazione se aumentare o meno le tasse, capisci che di quel partito, che ha fatto fortuna esprimendosi contro le tasse, è rimasto ben poco. Comunque presto sono  plausibili innesti in Giunta di persone in ottica 5 stelle, che magari negli anni hanno ricevuto benefit dalla passata amministrazione, e questo non mi stupirebbe.

Comprendiamo una certa ritrosia da parte sua, ma purtroppo è un dato di fatto che il gruppo grillino al Vermexio è spaccato in due

Dopo che me ne sono andato, l’apertura alla società civile ha fatto imbarcare persone che, sin quando c’ero io, non sarebbero mai state candidate, non per loro demeriti o in virtù di chissà quali motivazioni. Semplicemente perché per ogni persona si indagava di chi fosse parente e si prevedeva quale salto della quaglia avrebbe fatto. Sinceramente ero convinto che già il mese dopo almeno una persona sarebbe andata via e invece stanno resistendo.

Evidentemente hanno trovato un compromesso che però riesce a tenerli coesi. Appare chiaro che una parte potrebbe essere tentata di appoggiare l’amministrazione e l’altra ha timore che chi li ha votati non comprenda.

Come è possibile che gli attuali attivisti grillini non si siano accorti al momento dello spoglio, di brogli elettorali che sfondano gli occhi? Per tirare fuori quattro numeri alla meno peggio la sezione 1 ha dovuto aspettare oltre un mese. Non era anche questo un segnale che stavano accadendo fatti strani?

Volemose bene. Se poi del resto i vertici non si lamentano perché dovrebbe lamentarsi chi è alla base della piramide? Puoi rimanere e ingoiare oppure andare via, ma se sbatti la porta ti inonderanno di fango, come han fatto con decine di altre persone che hanno capito il giochino. Non mi sembra che gli attivisti storici abbiano fatto come me che sono andato via, ma sono  rimasti lì, obbedienti e silenti, come piace al padrone. E’ impossibile far finta di non vedere che qualcosa non che è andata per il verso giusto.

Dall’Amministrazione in carica Vengono assegnati antichi locali ristrutturati ed immobili comunali senza bandi o manifestazioni d’interesse, vedi l’ex convento di San Francesco e casetta Minniti

Se io cittadino o associazione volessi chiedere l’assegnazione di un immobile, l’iter è quello di chiederlo e attendere, poi magari se qualcuno mi risponde mi  comunica che deve fare una manifestazione d’interesse e fa di tutto per farmi desistere. Poi invece succede che associazioni vicine all’amministrazione facciano convegni sulla gestione della cosa pubblica e qui comincio a tremare. Non è possibile nel 2019 che si assegni qualcosa senza bando pubblico, senza manifestazione d’interesse. Tutti i cittadini e associazioni hanno gli stessi diritti. Poi è inquietante che ad una associazione a cui sono stati dati soldi pubblici viene pure assegnato un immobile direttamente. Questa non è la Politica che mi piace e ne prendo le distanze.

Domanda: Perché da sei anni non riusciamo a fare un bando e un capitolato seri per la raccolta dei rifiuti?

Purtroppo il ricorso è prassi per chiunque partecipa, sovente vi si ricorre. Poi nelle more delle  sentenze, l’amministrazione provvede in altri modi in via temporanea non potendo interrompere il servizio. Qui poi nasce il problema di chi dovrebbe controllare e monitorare che il servizio venga eseguito in base alla gara aggiudicata

Anche la gestione del teatro comunale è fuori dalle buone regole di sana gestione: non c’è una struttura, non c’è un direttore artistico, non c’è un cartellone.

La gestione dovrebbe essere pubblica o mista ma sempre usando la trasparenza, dando pubblicamente traccia di quello che si fa. A Siracusa assistiamo ad una seconda proroga nelle more di una nuova gara della gestione dei beni comunali. Spero che la nuova gara dia la possibilità alle tante associazioni di poter vivere di turismo e soprattutto mi auguro che gli introiti vengano finalmente resi certi e si sappia che fine fanno.

Un asilo nido comunale ha cominciato a funzionare ad inizio aprile. Più complessivamente le scuole comunali sono malridotte e i nostri bambini ci debbono passare ore ed ore

Purtroppo esiste un decennale problema di mancata programmazione. E’ come il problema dei riscaldamenti nelle scuole che puntualmente vede muoversi la politica a novembre quando invece si dovrebbe programmare tutto in estate. Se poi ci troviamo in presenza di strutture comunali vetuste, con la scarsità di risorse economiche, ecco che nasce il problema. Ma la soluzione la politica la deve trovare bussando alle porte di chi deve dare risposte, sia esso il governo regionale o nazionale e in mancanza trovare altre soluzioni come quella di far partecipare la comunità, un segnale estremo ma che farà capire ai cittadini che il politico ha provato a farlo.

Spazzatura e strade scassate. Sindaco, assessore e Tekra assistono passivi, come se fossero soggetti terzi

Si sono fatti degli errori come la mancata individuazione di chi elude la TARI. Per fare ciò basterebbe incrociare le utenze ma non lo fanno perché scelta impopolare che fa perdere consenso. Per quanto riguarda l’evasione, siamo intorno al 40%, bisogna, quindi,  attivare immediatamente il Baratto Amministrativo, in modo da avere subito i risultati. Siracusa potrà riavere ringhiere verniciate, aiuole curate, toponomastica e persone davanti alle scuole che coadiuvano, per fare qualche esempio. Il Comune deve controllare Tekra e tramite il DEC, Direttore Esecuzione Capitolato, pagato molto profumatamente, assicurarsi che questo avvenga ma… Le strade scassate? Mi piacerebbe che un giorno nel sito del comune venissero pubblicati, operazione per operazione, quanti soldi vengono spesi per la manutenzione e per le cause che il comune puntualmente perde e rimborsa a chi ha incidenti per via del manto stradale. Perché un cittadino per avere questi dati deve fare accesso agli atti motivato?

Mettiamo che il 27 giugno il Tar annulla le elezioni comunali di Siracusa. Che succede? Personalmente cosa intendi fare?

Ho dato tantissimo ed ho preso nulla. Continuerò a spendermi per questa città in prima persona e aiuterò chi individuerò come persona che la ami almeno quanto me. Continuerò a fare la politica come la intendo io, alla luce del sole, in strada, risolvendo piccoli e grandi problemi. In questi anni, occupandomi della città a 360 gradi ho ottenuto delle competenze che sono pronto a mettere a disposizione se mi verrà chiesto.