IL CAPOGRUPPO SALVO CASTAGNINO CHIEDE SUBITO UNA ISPEZIONE PER GLI ASILI NIDO COMUNALI CON LOCALI FATISCENTI
I bandi e le relative aggiudicazioni già avvenute per gli asili nido comunali sono uno scandalo. E lo sono perchè le condizioni strutturali di diversi asili nido comunali sono scandalose, insicure, arrangiate. Insomma, sono uno scandalo e per giunta di vaste proporzioni. Scandalo di cui qualcuno deve assumersi le responsabilità. Scrivo questo articolo con insufficiente serenità visto che sono anche un nonno e non posso davvero pensare che i nostri bambini vengano trattati con questa superficialità, con questa incoscienza, insomma “comu veni si cunta”. Chi amministra dimostra di non avere le carte in regola, anzi va avanti alla carlona, non pensando nemmeno a quello di brutto che potrebbe accadere a tanti bambini innocenti. Brevemente il punto.
Siamo a fine febbraio e Italgarozzo dice di aver aspettato tanto prima di far partire gli asili nido per due motivi. In primis perchè mancava il bilancio, poi per fare le cose nella maniera migliore, per garantire a tutti certezze e serenità.Invece oggi siamo qui a parlare dell’asilo di via Mazzanti con le foto che pubblichiamo a corredo, col rischio costante di un corto circuito o che crolli un pezzo di tetto. Eppure questo asilo è stato già aggiudicato a un privato. I Paperotti, asilo nido comunale di via Grottasanta, è addirittura in funzione pure mostrando segni evidenti di degrado statico con vecchie reti verdi per contenere possibili crolli, e lo stesso si può dire dell’asilo di via Regia Corte.Ma come fa il Comune ad aggiudicare la gestione dell’asilo di via Mazzanti che è in stato di assoluta insicurezza?
Come fa ad aggiudicare e addirittura far funzionare l’asilo di via Grottasanta che ad occhio nudo sembra appena uscito dal bombardamento di Algeri? Abbiamo atteso sei mesi gli asili comunali per poi avere queste brutte sorprese? E il Comune fa il bando e aggiudica fregandosene di tutto il resto? Alla fine questi bandi dureranno quattro mesi e dopo se ne faranno altri che dovrebbero durare anni. Sempre che nel frattempo non succede nulla di grave. Per centinaia di bambini così ci affidiamo alla buona sorte? Speriamo che alla fine tutto vada bene? E dei requisiti di legge per l’apertura di un asilo nido ne facciamo carta straccia? Ci sono state le opportune verifiche che riguardano la sicurezza? Chi ha attestato cosa? Insomma, viste le foto, come siamo messi? Niente sconti per nessuno o si ferma tutto e si danno spiegazioni o chiederemo l’intervento dell’autorità giudiziaria. (sb)