Politica

I 600 DELL’EX PROVINCIA / APPROVATA LA MOZIONE PER UN CONFRONTO FRA CONSIGLIO COMUNALE E DEPUTATI REGIONALI

Rep la mozione dei consiglieri comunali Messina e Impallomeni approvata all’unanimità dal Consiglio comunale sul caso dell’Ex Provincia. Ecco il testo: La situazione in cui versano le Ex provincie Siciliane sta raggiungendo livelli gravissimi, in particolare la ex provincia regionale di Siracusa, oggi “pseudo” libero consorzio dei comuni di Siracusa e la Società partecipta a totale capitale pubblico “Siracusa Risorse”.

I dipendenti ad oggi non hanno percepito lo stipendio di dicembre 2018, la tredicesima e lo stipendio di gennaio 2019, con la prospettive che non prenderanno le retribuzioni nemmeno nei mesi a venire inquanto la Regione non ha approvato la finanziaria, con l’aggravante che da due anni il libero consorzio non è stato in grado di approvare alcun strumento finanziario.

In questi anni a fare degenerare la situazione hanno contribuito i vari mutui accesi per realizzare investimenti oggi improduttivi vedi ex Teatro Verga, Circuito, Macello etc .

Disastroso è stato l’accordo fatto dai precedenti  Governi regionale e nazionale che hanno introdotto il cosidetto prelievo forzoso nelle provincie, prelevando le risorse, senza incidire sui costi di gestione che hanno prodotto il dissesto finanziario.

La situzione attuale vede il totale immobilismo e la mancata erogazione dei servizi in capo alla ex provincia:

servizio ai disabili, manutenzione scolastica, manutenzione stradale, diserbo e pronto intervento

oltre alla tutela ambientale – parchi – riserve, polizia provinciale, Servizi amministrativi

i sottoscritti consiglieri chiedono un consiglio comunale, essendo Siracusa città capoluogo di provincia, per trattare quanto sopra con la presenza della deputazione regionale.

Ferdinando Messina

Pippo Impallomeni