Politica

DUE TRUFFATORI NAPOLETANI TENTANO IL TRUCCO DELLA GIACCA IN FINTA PELLE CON UN ANZIANO. SCOPERTI E ARRESTATI

I Carabinieri della Tenenza di Floridia, impegnati in un servizio di controllo del territorio volta alla prevenzione e repressione dei reati, hanno arrestato in flagranza di reato due uomini, napoletani, in flagranza di reato per aver tentato di farsi consegnare da un anziano uomo una somma in denaro con la promessa di restituzione.

In particolare, Esposito Bruno e Persico Maurizio, entrambi 46enni, raggiunto il centro abitato di Floridia ed individuata la vittima, un 75enne del luogo, dopo aver carpito la sua fiducia fingendosi di essere amici di vecchia data, la persuadevano a consegnargli la somma di 500 euro, a loro dire necessaria per affrontare il viaggio di ritorno a Milano, ove sostenevano essere i proprietari di una pelletteria. L’anziano, credendo di avere effettivamente davanti a sé dei vecchi colleghi di lavoro, grazie alla capacità di raggiro da parte di entrambi i truffatori, si convinceva a prestare loro la somma richiesta. I due, al fine di dimostrare il forte legame interpersonale che li accomunava alla vittima e consolidare così la fiducia già carpita, regalavano all’uomo due giacche, asseritamente in pelle, da donare ai nipoti. Pertanto, con lo spirito di compiere una buona azione a favore di un vecchio amico incontrato dopo tanti anni, l’anziana vittima si recava presso la proprio banca per effettuare il prelievo del denaro. Fortunatamente, i dipendenti della filiale, probabilmente perché già avvezzi al verificarsi di episodi analoghi, intuivano che il prelievo di denaro potesse essere frutto di intenzioni delittuose da parte di truffatori, per cui provvedevano ad informare telefonicamente i Carabinieri della locale Tenenza Carabinieri. I militari, già in servizio di pattuglia per le vie del centro abitato, intervenivano tempestivamente individuando, nei pressi della banca, l’autovettura con all’interno i due truffatori che attendevano la vittima. Sottoposto il veicolo ad immediata perquisizione, venivano rinvenuti, oltre a 26 capi di abbigliamento, costituiti da giacche e giacconi in stoffa e similpelle, anche 3 coltelli a serramanico, il cui porto senza giustificato motivo è illegale.

Entrambe gli arrestati, condotti presso i locali della Tenenza di Floridia per le incombenze di rito, sono stati poi associati presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.