Politica

CAOS POST MALTEMPO A SIRACUSA / ANCHE DOMANI SCUOLE CHIUSE. I TECNICI COMUNALI FANNO SOPRALLUOGHI SOLO FINO ALL’ORA DI PRANZO. SEMPRE DECISIONI TARDIVE E INADEGUATE CHE NON TENGONO CONTO DEI DANNI E DELLE FAMIGLIE SIRACUSANE

Anche domani le scuole chiuse. Sembrerebbe così e speriamo di non aver capito bene. Sentiamo Paolo Cavallaro: “I tecnici torneranno a lavoro domani?! Lavorano solo di mattina? È uno scherzo?? Ma il Sindaco Italia e i suoi assessori si rendono conto che su certi temi si deve correre? Si rendono conto che poi bisognerà recuperare le lezioni?  Si immedesimano nelle difficoltà delle famiglie che lavorano? Se è uno scherzo di carnevale è di pessimo gusto!”. Ma visto che i sopralluoghi dei tecnici comunali si sono fermati ad ora di pranzo sembra che si tratti di qualcosa più di uno scherzo di cattivo gusto. Insomma, Italgarozzo non ha proprio capito bene quello che è successo a Siracusa. Addirittura hanno snobbato il tutto venerdì scorso con l’allerta gialla (la Protezione civile regionale dà indicazioni di massima, poi ognuno monitora al meglio il suo territorio e Siracusa non lo ha fatto), hanno cominciato a fare qualcosa solo il sabato a danni in corso. Le foto istituzionali postate sono poco importanti, con qualche albero e qualche cespuglio sulla carreggiata non è davvero sembrato un lavoro di emergenza, un proficuo lavoro di emergenza. Invece Siracusani, imprenditori e privati cittadini, hanno subito uno choc notevolissimo e un danno di assoluta rilevanza. Oggi quindi i tecnici che lavorano fino a ora di pranzo e rinviano a domani i controlli negli edifici scolastici fanno impressione, anzi fanno senso. Domani è un altro giorno. Anche loro, come Italgarozzo, non hanno capito che c’è un’emergenza epocale.
 In ogni caso è proprio così, domani chiuse tutte le scuole, e se anche domani i tecnici faranno mezza giornata si può anche andare avanti con la chiusura delle scuole, del cimitero etc etc Ecco comunque il comunicato ufficiale di Italgarozzo:”Si comunica che in via precauzionale e per motivazioni legate alla #sicurezza degli spazi, nella giornata di domani 26 Febbraio 2019, le SCUOLE di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale di Siracusa, il CIMITERO municipale, gli IMPIANTI SPORTIVI, i PARCHI e gli ASILI nido rimaranno CHIUSI.

Si comunica, inoltre, che sono ancora IN CORSO verifiche e accertamenti da parte dei tecnici per gli ingenti danni causati dal #maltempo delle scorse ore.
Ringraziamo quanti in queste giornate, in modo particolare gli agenti della #PoliziaMunicipale e i volontari della #ProtezioneCivile, stanno lavorando senza sosta per ridurre al minimo i disagi e garantire la sicurezza dei cittadini.

L’Amministrazione Comunale ha oggi avviato l’iter per la richiesta dello stato di #CalamitàNaturale a causa dei notevoli danni che il maltempo ha provocato nella città e nel territorio di Siracusa”.

In conclusione siamo messi male, molto male. Non c’è lo spirito di comunità in casi come questi e ci sono decisioni sempre tardive, in ogni caso inadeguate.