Politica

INUTILE SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE. SOLO IL CONSIGLIERE CASTAGNINO RINUNCIA AL GETTONE PER IL RISCALDAMENTO NELLE SCUOLE

Ieri seduta del Consiglio comunale sul nulla, seduta che è poi caduta per mancanza del numero legale. Insomma, questo Consiglio ripete il copione del Consiglio precedente: argomenti non di pubblico interesse e mancanza del numero legale con medie altissime, quasi per l’80 per cento delle sedute. Per il resto poca roba, in ogni caso non meritevole di una seduta consiliare che costa migliaia di euro. Ma ai nostri non sembrano importare più di tanto i soldi dei siracusani. Discorso diverso per i loro soldi. Solo il consigliere Castagnino ha infatti rinunciato al gettone di presenza per un fondo da utilizzare per il riscaldamento nelle scuole. Tutti gli altri, sindaco, presidente del civico consesso e assessori in testa, manco a parlarne.

Unica voce seria quella relativa alla relazione del “Difensore dei diritti del bambino” Carla Trommino. “Una relazione temporalmente ormai superata- ha detto il Difensore- ma che offre diversi spunti di riflessione su quello che non è stato fatto e soprattutto su quanto si potrà fare nei prossimi mesi. Importante è mettere al centro il bambino: l’infanzia deve diventare minimo comune denomitore della nostra azione”. Gestione dell’Ufficio e ritardi nella sua organizzazione operativa, carenza di fondi, Consiglio comunale dei ragazzi, tutte le problematiche legate al mondo della scuola, dagli asili nido ai doppi turni, dal cosiddetto accordo intergenerazionale per un patto educativo cittadino che coinvolga tutte le Istituzioni fino all’idea di una città a dimensione di bambini nelle strutture pubbliche, nell’impantistica sportiva, nella sicurezza, sono stati alcuni degli argomenti tracciati da Trommino. Come dire che per i bambini non è stato fatto nulla, a partire dagli asili nido, alcuni dei quali sarebbero stati consegnati, ma senza riscontro alcuno. Stasera altra riunione del Consiglio. Un’altra burla inutile?