Politica

FERDINANDO MESSINA (FORZA ITALIA): NO AL PARCO ARCHEOLOGICO, VOGLIAMO UN UNICO POLO DELLA CULTURA CON AUTONOMIA FINANZIARIA. GRANATA E LA SUA LEGGE SONO SUPERATI, SI PRENDA UN CALMANTE

Rep:  Forza Italia, come ha giustamente ricordato oggi Stefania Prestigiacomo si oppone alla istituzione del Parco Archeologico di Siracusa ma non per attenuare la valorizzazione dei beni monumentali siracusani bensì per incrementarla.
L’assessore Granata, se riuscisse ogni tanto ad uscire dal suo universo di autoreferenzialità cangiante, dovrebbe rendersi conto che esiste un “piano paesaggistico” in vigore a Siracusa (non ad esempio a Palermo, Catania o Messina) che pone vincoli strettissimi e puntuali sul territorio.
Invece di agitare, come suo costume, minacciose eppure vaghissime accuse (ricordiamo ancora gli “impresentabili” alle amministrative), dovrebbe denunciare pubblicamente ogni “piccolo e particolare interesse speculativo” attorno all’area archeologica. Inoltre l’assessore per tutte le stagioni dovrebbe ricordare che la normativa sui piani paesaggistici assorbe la parte vincolistica della “Legge Granata”, ossessivamente auto-rievocata, e quindi la supera.
Forza Italia non vuole un altro ente che si sommi ai due poli museali, di cui uno specificamente “archeologico”, già esistenti a Siracusa. Chiediamo semmai che le prerogative di autonomia di spesa degli introiti dei beni culturali locali previste dalla legge sui parchi vengano estese anche ai musei oggi, in primis al Paolo Orsi, oggi in stato di degrado per difficoltà economiche. E a questa modifica della normativa stiamo lavorando con un progetto legislativo ad hoc.
Quindi no all’istituzione del parco, si a tutele rigorosissime e autonomia economica di parco e musei.
Anche un calmante per Granata non guasterebbe.
                                     Ferdinando Messina
                                  Capogruppo di Forza Italia
                             Consiglio Comunale di Siracusa