Politica

SUL NUOVO OSPEDALE DI SIRACUSA (CHE NON E’ PROVINCIALE) LE COMPETENZE ESCLUSIVE SONO DEL CONSIGLIO COMUNALE

Rep: Si è tenuto stamane presso Palazzo Vermexio, l’incontro tra il Primo Cittadino e la delegazione di Cittadinanzattiva e della sua rete, il Tribunale dei Diritti del Malato. Nei giorni scorsi era stata diffusa una nota che anticipava in parte i contenuti dell’incontro, promosso anche a seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute al TDM, circa le notizie di stampa che hanno riguardato il nuovo Ospedale di Siracusa. Abbiamo chiesto al Sindaco Italia – ha spiegato Pasqualino Zappulla, responsabile del TDM – di attivarsi e farsi promotore di iniziative pubbliche sull’argomento, riteniamo che la cittadinanza debba essere partecipe e conoscere i dettagli da fonte autorevole e lontano dalle contrapposizioni politiche, troppo spesso strumentali e fini a se stesse.
Il Tribunale dei Diritti del Malato, propone di riportare la discussione fuori dallo scontro politico, improduttivo e dannoso, per tornare a parlare del Malato, del Diritto alla cura, della qualità dei servizi erogati, del rapporto tra medico e paziente, in una struttura finalmente adeguata, di cui la città ha fortemente bisogno.
Giuseppe Magrí Pasqualino Zappulla
Componente Direzione Nazionale Tribunale dei Diritti del Malato Siracusa

 

Nel merito Cittadinanzattiva chiede la costituzione di una commissione consiliare aperta ai rappresentanti del territorio. Forse sul nuovo ospedale di Siracusa (e non provinciale) sarebbe opportuno spiegare ai tanti che parlano a vanvera che le scelte sono di competenza del consiglio comunale del capoluogo, rappresentativo di tutto il territorio, che peraltro si avvale già delle commissioni consiliari previste per legge.