Politica

ROSSANA CANNATA: MADEDDU E FICARRA SONO DUE BUONI ESEMPI, SULLA SANITA’ DOBBIAMO PUNTARE SEMPRE AL MEGLIO

Onorevole Rossana Cannata, la sanità a Siracusa? Fuori Madeddu e arriva Ficarra. Va bene così?

Sicuramente Madeddu ha lavorato bene nei ruoli ricoperti fino ad oggi e ho augurato buon lavoro a Ficarra che verrà, ha fatto anch’egli bene nel suo ruolo, da ultimo con la apertura dell’ospedale di Ragusa. Quello che ho a cuore, soprattutto in un argomento così delicato come quello in questione che riguarda la salute dei cittadini, è che l’eccellenza sia il traguardo e che si punti dritto a questo.

Nella zona sud lei e il deputato Gennuso dovreste collaborare nel superiore interesse della vostra comunità. E’ così?

Io lavoro con tutti coloro che hanno voglia di crescita, di cambiamento e di fare bene per il territorio nel rispetto della legalità e dei valori etici e umani.

Siracusa, Priolo, Melilli e Augusta muoiono di tumori causati dal Petrolchimico…

Oggi l’attenzione sui limiti emissivi è cresciuta esponenzialmente. Le raffinerie sono controllate costantemente dalle autorità competenti attraverso sistemi di monitoraggio in continuo come ad esempio gli SME per i camini. Tutti i limiti emissivi in accordo con il d.lgs 152/2006 vengono registrati mensilmente ed esaminati da Arpa. Non mi preoccuperei oggi della presenza delle raffinerie ma piuttosto delle situazioni pregresse quali siti contaminati e abbandonati da società non più presenti nel territorio. Per tali aree sarebbe opportuno interventi mirati alla bonifica e alla loro riqualificazione.

 

SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE