Politica

NOTIZIE FLASH SU CAPODANNO, PORTO, PISTA CICLABILE E SINDACATO

PER CAPODANNO IL SOLITO

AVVISO PUBBLICO

(TANTO POI ORGANIZZA ITALIA)

Rep: E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune l’avviso per la ricerca di sponsorizzazioni tecniche finalizzate alla realizzazione della serata di intrattenimento del Capodanno 2019. L’offerta di sponsorizzazione dovrà prevedere una proposta di spettacolo musicale da realizzarsi il 31 dicembre a partire dalle ore 23. La musica dovrà riguardare vari generi, in modo da coinvolgere tutte le fasce d’età. Al soggetto selezionato sarà data, tra l’altro, la possibilità di veicolare il proprio logo, di utilizzarlo nei rapporti con la stampa e nelle campagne di comunicazione. L’Amministrazione fornirà gratuitamente il palco comunale, il suolo pubblico e vari servizi quali la pulizia del sito e la vigilanza dell’area. Il termine perentorio per presentare le proposte è fissato per le ore 10 di lunedì 17 dicembre,  pena esclusione. Il solito avviso pubblico capestro, anche nei termini temporali, che va deserto e che vede poi Italgarozzo “obbligato” ad organizzare il capodanno

 

SABATO CONSEGNATO ALLA FIDAL

UN TRATTO DI PISTA CICLABILE

Rep: Sarà consegnata sabato 8 dicembre alle 10 il tratto della pista ciclabile “Rossana Maiorca” che è stata “adottata” dalla Federazione atletica leggera nell’ambito del Progetto Parchi concordato con l’Associazione nazionale comuni italiani. L’iniziativa rientra nel programma volto ad individuare, all’interno delle aree verdi cittadine,  percorsi adeguati alla promozione della pratica sportiva e della salute. Nel caso di Siracusa, il tragitto individuato sono i cinque chilometri finali della pista, a partire dalla corrispondenza con via Sicilia fino all’ex tonnara di Santa Panagia.

PROTOCOLLO FRA LIBERO CONSORZIO

E L’AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE

Rep: Un importante protocollo d’intesa è stato sottoscritto questa mattina tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e l’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale dal Commissario straordinario dell’Ente di via Roma, dott.ssa Carmela Floreno e del presidente dell’Autorità portuale, avv.  Andrea Annunziata. Al centro del protocollo, i lavori di rifacimento della bretella, di proprietà del Libero Consorzio comunale di Siracusa, che costituisce l’unica via di accesso al porto commerciale di Augusta. Il protocollo prevede che l’Autorità di sistema portuale eroghi un contributo al Libero Consorzio comunale per eseguire gli interventi che occorrono per mettere il viadotto in sicurezza.

SVILUPPO DEL PORTO

Rep: “Un’importante e condivisa iniziativa che ci vedrà coinvolti assieme ad altri Enti e soggetti del cluster marittimo nell’ottica di una modernizzazione del concetto di sviluppo del mare e delle risorse ad esso connesse”. Lo dichiara l’assessore alle Risorse mare, Giusy Genovesi, che stamattina ha partecipato alla costituzione del Tavolo tecnico per lo sviluppo e la sicurezza dei processi economici, della portualitá e della logistica del complesso portuale di Siracusa, ambito che comprende sia il Porto grande che la baia di Santa Panagia. Il Tavolo è stato istituito dal comandante della Capitaneria di porto, Luigi D’Aniello, che nel nuovo assetto normativo diventa centrale nel fare sintesi e contemperare le attività che ruotano attorno agli scali. Oltre ad enti pubblici, vi partecipano le agenzie marittime, gli operatori tecnici nautici, le società di servizi e i terminalisti.

TOGO REGGENTE UILM

COLLABORATO DA GENOVESE

Rep: Roberto Toigo, segretario organizzativo nazionale della Uilm, è il reggente della Uilm Siracusa e si avvarrà della collaborazione di Santo Genovese, segretario organizzativo provinciale della Uilm e componente di segreteria, per l’attività dei metalmeccanici siracusani. Dopo gli incontri organizzativi fra lo stesso Toigo e il gruppo dirigente della Uil Siracusa, con la presenza del segretario generale territoriale Stefano Munafò, si è deciso che la Uilm si sarebbe avvalsa della collaborazione di Genovese al fianco di Toigo. “L’impegno sarà oneroso da parte mia – ha detto Genovese – viste le tante vertenze in atto e le risposte da dare ai lavoratori metalmeccanici. E ovviamente questo impegno sarà ancor più tale da oggi in poi vista la responsabilità di questo ruolo. Sono certamente onorato di questo incarico perché da circa 20 anni faccio sindacato all’interno di questa categoria. Una cosa è certa: la Uilm sarà sempre punto di riferimento per i lavoratori e allo stesso tempo cercheremo di dare sempre delle risposte puntuali viste le numerose richieste e le tante problematiche che seguiamo costantemente”. Il segretario generale territoriale Stefano Munafò ha aggiunto: “La Uil di Siracusa si sente impegnata con il segretario generale affinché la confederazione sia sempre più punto di riferimento per tutte le vertenze in corso e le difficoltà che ci sono nel nostro territorio”.