Politica

NINNI GIBELLINO ELETTO COORDINATORE CITTADINO DI ART1 MDP

Rep: L’Assemblea provinciale tenuta nella serata di Lunedì 10 dicembre, per dare le giuste e necessarie gambe organizzative e politiche al progetto di costruzione del nuovo partito della sinistra,   ha proceduto alla elezione di Antonino Landro quale Coordinatore Provinciale di Art1 Mdp. Scelta assunta all’unanimità alla luce della elezione di Pippo Zappulla a Coordinatore Regionale della Sicilia. Landro è un giovane avvocato di 29 anni, con una ottima esperienza politica già maturata nelle organizzazioni giovanili della sinistra e in ultimo da segretario provinciale dei giovani democratici. Accanto a Landro da Vice la Prof. ssa Cristina De Caro già candidata alle elezioni nazionali con la lista di Leu.

A completare l’assetto provinciale sono stati chiamati Salvo Alberti all’Organizzazione, Anna Martano responsabile del settore agroalimentare e del coordinamento donne, Ciro Midolo dell’emigrazione e immigrazione, Simona Italiano tesoriere.

L’Assemblea Provinciale ha proceduto, inoltre,  alla elezione dei Responsabili di zona: Giovanni Ranno della zona Nord, Pippo Fancello dei Comuni montani e collinari, Corrado Ruscica della zona Sud.

La stessa Assemblea ha eletto all’unanimità Ninni Gibellino Coordinatore Cittadino di Art1 Mdp. Gibellino è un noto professionista nel settore della sanità, impegnato da tempo nel volontariato e nell’associazionismo sociale. Accanto a  Gibellino da Vice Emanuela Giuffrida,  giovane universitaria già candidata con ottima perfomance alle precedenti elezioni amministrative. Mentre Paolo Bruno si occuperà   dei  temi dei quartieri e alla riqualificazione e recupero in particolare di quelli periferici.

Nei prossimi giorni l’assetto politico-organizzativo sarà integrato e completato con altri incarichi su alcuni temi e settori e  in particolare:  Politiche industriali e ambientali, Turismo e politiche culturali, movimento giovanile della Sinistra, i coordinamenti in ogni comune della provincia.

L’Assemblea provinciale , inoltre, registrato con grande soddisfazione la elezione di Pippo Zappulla al prestigioso e impegnativo ruolo di Coordinatore Regionale lo ha eletto all’unanimità Presidente del Movimento nella provincia di Siracusa.

Il Gruppo dirigente di Art1 Mdp della provincia di Siracusa è impegnato a costruire anche nel nostro territorio il nuovo partito della sinistra popolare, del lavoro, socialista e ambientalista.

 La crisi e l’implosione del Pd, testimoniata ulteriormente da una convulsa e confusionaria campagna delle primarie, ed il deludente risultato per tutta la sinistra delle elezioni politiche del 4 marzo impongono scelte e cambiamenti radicali. Non servono piu’ piccoli accorgimenti né piccoli partitini di nicchia, auto referenziati e di puro antagonismo,   bisogna superare la frantumazione e la visione divisiva sempre presente nella storia della sinistra. Per queste ragioni Art1 Mdp sceglie con coraggio e coerenza  la strada dell’autoscioglimento per contribuire a  costruire il nuovo partito della sinistra popolare.

 Rivolgiamo, pertanto, un invito-appello ai tanti delusi, a quanti si sono allontanati dall’impegno attivo, al variegato e frantumato mondo della sinistra sparso in tante associazioni, gruppi, al mondo del lavoro di contribuire insieme a noi  e mettersi in cammino per fondare nei prossimi mesi il nuovo partito aperto e riformista della sinistra. L’organizzazione che Art1 Mdp della provincia di Siracusa si è data serve solo a dare le necessarie gambe organizzative e politiche in questa direzione rimanendo, infatti,  tutti ruoli transitori e temporanei.