Politica

LEGA SIRACUSA: VERGOGNOSO LO SPOT DEL SINDACO ITALIA “PRO SINDACO DI RIACE”

Rep: “Appare molto discutibile l’iniziativa assunta dal sindaco Italia durante la manifestazione per la Giornata mondiale per l’infanzia svoltasi a Siracusa: uno spot “pro sindaco di Riace” strumentalizzando i bambini delle scuole”.

Lo afferma in una nota la lega di Siracusa, che ha stigmatizzato la scelta del sindaco Italia di far sfilare i bambini in piazza S. Lucia, dietro uno striscione con la scritta “siamo tutti bambini di Riace”.

“Tralasciamo i risvolti giudiziari della vicenda – si legge nella nota – e la componente illecita delle azioni svolte dal sindaco di Riace, che ha calpestato la legge con una gestione dell’accoglienza sconsiderata e poco trasparente, tanto da ricevere un provvedimento restrittivo e un rinvio a giudizio. Ma l’aspetto più grave, che noi condanniamo con fermezza, è l’utilizzo strumentale dei bambini che sfilano dietro uno striscione che solidarizza e persino inneggia alla vicenda in cui è coinvolto il sindaco di Riace, che i fatti dimostrano non assolvere a quel ruolo di servitore e garante delle leggi dello Stato e della legalità.”

“A questo punto ci chiediamo – spiega il referente provinciale della Lega siracusana, Leandro Impelluso – se è lecito coinvolgere e manipolare in età formativa dei bambini su iniziative del genere, oggetto di indagini giudiziarie, senza esserne consapevoli. Il sindaco Italia farebbe cosa più utile e produttiva se pensasse al benessere dei suoi  concittadini; ed in particolare, se rivolgesse le sue attenzioni ai numerosi e meno fortunati bambini della sua Città”