Privacy Policy L'ASSESSORE BANDIERA PRENDE IMPEGNI PER ATTIVARE RISORSE PER LA FRUTTA IN GUSCIO IN SICILIA – I Fatti Siracusa

L’ASSESSORE BANDIERA PRENDE IMPEGNI PER ATTIVARE RISORSE PER LA FRUTTA IN GUSCIO IN SICILIA

Rep: Numerosa e qualificata la partecipazione all’incontro tenutosi oggi a Palermo sulla filiera frutta in guscio, con la presenza dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera. Richiesto dagli organismi associativi operanti nei comparti delle mandorle,  pistacchi, carrubi, nocciole, l’incontro ha affrontato i temi oggi fondamentali per questo settore. In particolare è stato sollecitata l’attivazione del Piano Regionale approvato nel 2012 che contiene le indicazioni e le strategie utili a  rilanciare la filiera della frutta in guscio in Sicilia.
L’Assessore ha assicurato l’impegno a superare decenni di sottovalutazione, attivando strumenti e risorse specifiche  per sostenere un comparto oggi in forte crescita di produzione e  consumi. Dal canto loro gli operatori del settore hanno deciso di dare vita ad una Associazione Regionale della Filiera Frutta in guscio, con la finalità di valorizzare unitariamente sui mercati italiani e stranieri la superiore qualità della produzione siciliana, sia dal punto di vista nutrizionale che salutistico.