Politica

ALTERNATIVA LIBERA E COMITATO ATTIVISTI SIRACUSANI: ECCO LA NOSTRA PROPOSTA PER RIQUALIFICARE IL PARCO ROBINSON

Alternativa Libera e il Comitato attivisti siracusani propongono un progetto di riqualificazione e riconversione del Parco Robinson in Parco Sportivo Multifunzionale.

L’idea?

L’idea è quella di restituire alla città, facendola usare, l’enorme area. Diversi sono stati i tentativi di recupero, ingenti i soldi pubblici spesi, tutto invano. Perché? Essenzialmente perché una volta spesi i soldi, ad esempio per la termostruttura, l’abbandono ha fatto sì che ignoti hanno tagliato il telone e usato magari per farne delle tende per i terrazzi. Altro esempio? Gran parte della recinzione perimetrale dell’area è stata asportata senza che nessuno abbia visto o sentito nulla, senza nessuno che abbia neanche fatto una telefonata ai vigili urbani. Inoltre le cronache ci fanno sapere che l’area è stata utilizzata per incontri malavitosi.

Cosa FARE?

Il nostro studio delle varie opportunità ci ha portato a pensare l’area come un grande progetto sportivo. Realizzare un ciclodromo utilizzando il percorso perimetrale già esistente, rimettere in funzione la tensostruttura e dare la possibilità di sport indoor, come la pallavolo, basket e altri sport, realizzare un velodromo nella parte centrale e nella parte iniziale lato Piazza Sgarlata uffici e servizi.

Come FARE?

Il comune di Siracusa si dovrà fare carico di un mutuo che, tramite il Credito Sportivo con la misura Comuni in Pista, è a tasso zero. Di seguito riportiamo la descrizione:

“L’Istituto per il Credito Sportivo, con il Protocollo d’Intesa sottoscritto il 5 febbraio 2018 con ANCI e Federciclismo, ha messo a disposizione degli Enti locali 9 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 50 milioni di euro di mutui a tasso fisso, della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2018, destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso delle caratteristiche previste dal punto 5 dell’Avviso pubblico.

I beneficiari potranno distribuire le agevolazioni ottenute anche su mutui di durata fino a 25 anni.

Ciascun Ente locale ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni di euro se il beneficiario è un’Unione di Comuni o Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Gli importi di mutuo eccedenti i predetti limiti saranno concessi a tassi agevolati da un contributo in conto interessi dello 0,70%.

Le istanze potranno essere presentate all’indirizzo PEC icspisteciclabili@legalmail.it dalle ore 10:00 del 3 aprile 2018 alle ore 24:00 del 4 dicembre 2018.”

Modello di gestione

Il Comune di Siracusa tramite bando pubblico dia in gestione la struttura oppure crei una società mista pubblico privato. Si patrocini la struttura al fine di creare un percorso nazionale per cui i nostri giovani possano allenarsi qui da noi per poi partecipare a competizioni di ogni livello.

E i servizi?

Realizzazione e ristrutturazione degli immobili presenti, come strutture di supporto delle “piste ciclabili” (ciclostazione per la custodia e l’assistenza delle  biciclette,  servizi  igienici, punto  ristoro e di  primo  soccorso,  postazione con defibrillatore). Realizzazione delle opere di convogliamento delle acque piovane della pista ciclabile nella rete fognaria, degli impianti di illuminazione pubblica con fari ad illuminazione a led, degli arredi dell’area, area bambini con giochi, area attrezzata pic nic, sistema di video sorveglianza, connessione wifi e colonnine ricarica smartphone, ripari e fontanelle di acqua potabile

Cosa ci guadagna il comune di Siracusa?

A prescindere dalla forma di gestione, affidata tramite bando pubblico o creazione di una società mista, il comune di Siracusa deve prevedere degli introiti che possano servire anche per ripagare lo sforzo economico. La gestione dovrà presentare un business plan che dimostri di poter gestire l’area e di poterci guadagnare stornando una parte dei ricavi al comune.

Lunedì 5 novembre ore 15:00 presso il Parco Robinson incontro per definire i passaggi per creare il progetto e la proposta definitiva. Ci vediamo dove c’è il palco.