SABATO PROSSIMO ALLA BIBLIOTECA DI AVOLA SARA’ PRESENTATO IL LIBRO “I RAGAZZI DI SANTA VENERICCHIA”
Rep: Sabato 27 ottobre 2018, alle 17,30, presso la biblioteca comunale di Avola, avrà luogo la presentazione del libro I ragazzi di Santa Venericchia – Il 374° Battaglione costiero nella difesa di Avola di Domenico Anfora e Domenica Di Stefano.
Il libro dei nostri soci rappresenta un lavoro di ricerca storica basata su documenti inediti che ripercorrono le fasi dello sbarco inglese sulle coste della città di Avola, dove giovani soldati del 374° Battaglione costiero caddero in combattimento nell’adempimento del loro dovere, difendere la Patria contro un avversario superiore di uomini e mezzi e motivato al combattimento.
Per questo, l’Associazione culturale Lamba Doria, per l’importanza storica di questa ricerca dei nostri soci Domenico Anfora e Domenica Di Stefano, a proprie spese pubblicherà 300 copie (numerate) che saranno donate alle biblioteche siciliane e agli archivi storici militari e civili e ai nostri soci in occasione dellAssemblea di Febbraio 2019.
L’iniziativa vedrà gli interventi degli autori e dei soci: Prof. Luigi Amato, prof.Ordinario di Estetica Accademia di Belle Arti di Palermo, cultore di Storia Moderna presso Università di Catania. Dott. Sebastiano Nastasi, referente Associazione Lamba Doria, Avola.