Politica

OGGI ALLA CAPITANERIA IL BATTESIMO DEL MARE PER GLI STUDENTI DEL “RIZZA”

Questa mattina la Capitaneria di Porto di Siracusa ha aperto le proprie porte agli studenti dell’Istituto Superiore “A. Rizza” di Siracusa che ha rinnovato la tradizione del battesimo del mare anche per quest’anno scolastico 2018/19”.

Gli studenti delle classi prime dell’Istituto hanno partecipato con entusiasmo ed interesse all’iniziativa, attraverso la visita dei vari Uffici della sede della Sezione Staccata di S. Panagia con l’illustrazione dei diversi compiti istituzionali ad essi spettanti, una Conferenza sulla salvaguardia della vita umana in mare e i compiti di ricerca e soccorso.

Successivamente, i ragazzi sono stati condotti presso la banchina del Porto rifugio di S. Panagia, dove sono saliti a bordo di due mezzi messi a disposizione dal Gruppo Barcaioli di Siracusa, dove il personale militare ha illustrato i compiti di governance dei porti e delle connesse attività di polizia marittima, nonché della tutela dell’ambiente marino e costiero della Guardia Costiera ed inoltre hanno potuto assistere alle manovre di ormeggio al pontile Isab di una Nave mercantile presente nella Baia di S. Panagia. Possibile visitare la pagina web della Capitaneria di Porto di Siracusa al seguente link:

http://www.guardiacostiera.gov.it/siracusa/stampa