Politica

STAVOLTA VINCE IL GRILLINO ZITO E GLI INCAPACI SONO NEL CENTRO DESTRA

Il primo Consiglio Comunale ha confermato che a Siracusa non ci sono e non ci saranno sorprese. Tutto accade come previsto. L’alleanza di Sinistra ha avuto il Sindaco; l’opposizione è un raggruppamento di Centro Destra; ai 5Stelle è andata la Presidenza del Consiglio Comunale. Se proprio vogliamo dare un’altra chiave di lettura, si può dire che la maggioranza del Sindaco Italia non è riuscita a prendersi nulla cioè, la Presidenza o la Vice Presidenza, il gruppo di opposizione ha lasciato che le due cariche istituzionali del Consiglio Comunale andassero ai 5Stelle perché questo fatto non gli cambia le carte in mano. Che alcuni voti dell’opposizione fossero ballerini, era noto dall’inizio di questa legislatura, com’era noto che il silenzio dei 5Stelle in questi primi mesi, era più finalizzato alla ricerca di un’occasione per prendere una fetta di potere locale che non altro. L’accordo di opposizione sulla candidatura alla Presidenza di un esponente di Forza Italia come Giovanni Boscarino, non si può dire che fosse un’intesa su un esponente di grande prestigio. Nella prima seduta del Consiglio Comunale dei neo eletti, la Presidenza, spettante da prassi al consigliere più votato, Boscarino, è stata oggetto di critiche da tutte le parti in campo ed era difficile che fosse riproposta.

L’averlo fatto, dimostra che l’opposizione ha lanciato una candidatura di bandiera forse, proprio per fare uscire allo scoperto chi bramava per lanciare segnali d’amore al Sindaco. Nel gioco del chi vince ci sono sicuramente diversi attori. I Consiglieri sono 32 e quelli pro Sindaco Italia sono ufficialmente 9. Con i 3 nuovi acquisti si va a 12 e 5 sono i componenti dei 5Stelle. Per arrivare ai 19 voti che hanno eletto l’Avv. Moena Scala Presidente del Consiglio, ci sono altri 2 voti che arrivano dal gruppo di opposizione che, se non li avesse persi, rischiava di fissare una contrapposizione politica pregiudiziale verso i 5Stelle che, in futuro, poteva diventare un problema. Nella galassia di Gruppi consiliari di sinistra, centro e destra, perdono con certezza il PD che, continua nella strategia di tenersi il potere a qualunque costo, anche facendo accordi con i tanto disprezzati, da Garozzo, Movimento 5 Stelle che per altro ricambiavano sempre.

Perde anche Forza Italia, raccoglitore in campagna elettorale di tanti voti, che è sempre alla ricerca di un leader locale che non può essere in ogni stagione la Prestigiacomo. Perde Ezechia Paolo Reale, forse, perché lascia il campo di quel Consiglio Comunale, senza essere il capo dell’opposizione. Detta così sembrerebbe che perdono tutti e invece no! Vince il Movimento 5 Stelle, vince l’On. Zito, vincono i Pentastellati siracusani che non gli pare vero di avere conquistato la Presidenza del Consiglio e per una volta, il loro successo coincide con l’incapacità degli avversari. La teoria della politica, se mai ce ne fosse una, dice che qualora non ci sia stato accordo politico da parte del Sindaco Italia con il Movimento 5 Stelle, le prossime sedute consiliari vedranno sempre un’opposizione con i numeri in maggioranza e l’amministrazione in minoranza.

Nel caso invece un accordo politico esista tra il Sindaco e i 5Stelle bisognerà vedere quanto e su che cosa resisterà e comunque, le votazioni dovranno essere ben guidate perché non è per nulla scontato che le proposte della Giunta del Sindaco Italia saranno votate da tutta la maggioranza che, come detto, è sempre a rischio. Troppe sirene stanno cantando in questi giorni litanie che invitano tutti, opposizione compresa, a sostenere il Sindaco Italia perché Siracusa è messa male e si rischia il fallimento. Nobile invito in condizioni normali, ma c’è da dire che se siamo messi così male, qualcuno in precedenza deve avere governato maluccio e mettiamola come si vuole, Francesco Italia è stato per 5 anni Vice Sindaco di Garozzo. Qualche dubbio è lecito averlo.

Enrico Caruso