Privacy Policy MA CHI ERANO (SONO) I RAGAZZI RITRATTI SULLA SCALINATA DEL PANTHEON 47 ANNI FA? – I Fatti Siracusa

MA CHI ERANO (SONO) I RAGAZZI RITRATTI SULLA SCALINATA DEL PANTHEON 47 ANNI FA?

Ci scrive Giulio Pappa che gestisce una pagina di informazione locale denominata “Mascalucia DOC”:
“Cari I Fatti Siracusa, abbiamo ricevuto questo messaggio di un signore americano che vorrebbe riconoscere le persone fotografate nella foto che vi alleghiamo. Sono riuscito ad individuare la Chiesa, potete aiutarmi in qualche modo? Magari pubblicando la foto con questa storia? Vi ringrazio a nome della mia pagina Mascalucia DOC per la collaborazione nel poter raccontare questa “fun local story”.
Nessun problema visto anche che la foto riguarda direttamente Siracusa e ritrae un gruppo sulla scalinata della chiesa del Pantheon nella nostra città. Leggiamo cosa scrive James Abruzzo: “Sono un Americano che ha studiato a Bologna. Quarantasette anni fa sono stato uno studente al Conservatorio G. B. Martini in Bologna. Durante la vacanza di Pasqua, sono andato, con la moglie e un amico, in Sicilia – i miei nonni erano di Sambuca e Gibellina – dove abbiamo visitato Messina, Catania e Siracusa e siamo andati anche all’Etna. Un giorno, in una piccola città, ma non mi ricordo quale`, ho fatto un foto di nove ragazzi, forse eta` da cinque a dieci anni. Stavano giocando nella strada e ho detto, “ragazzi, posso fare un foto?” Subito, loro hanno optato per un foto sulla scale della chiesa, ma non conosco quale chiesa in quale città. Però, ho trovato un origine del foto e sulla mura fuori della chiesa (penso che sia una chiesa) si scrive “innanzi al mare e al cielo infiniti IV Nov MCMLXVI.” Via l’internet, e questi parole, ti ho trovato un libro con questi parole di Nicola Musumara chei e` Mascalucese.
E` una foto famosa nella nostra casa, e tutti sono curiosi di sapere “chi sono quelli ragazzi, dove sono stati.” Abbiamo pensato che sarebbe molto interessante trovare questi ragazzi. Hanno da cinquant’anni a sessant’anni e, forse, faccio un altro foto con loro. Ma, primo, devo sapere dove, quale città. Potrebbe` essere Mascalucia, perché in 1971 abbiamo noleggiato un automobile a Catania e abbiamo viaggiato sull’ Etna. In ottobre, mia moglie ed io viaggeremo in Sicilia per una vacanza. Allora, dimmi per favore, conosci se c’e la struttura e` scritto “Innaniz al mare e al cielo…” Ti spediro` la foto”.

Sin qui la storia. James Abruzzo ad ottobre torna in Sicilia e sarebbe suggestivo che a Siracusa potesse incontrare qualche protagonista della foto che pubblichiamo. Incrociamo le dita.