Politica

IL CONSIGLIERE GRADENIGO: ORTIGIA DIVENTI BLU, VERDE E ROSSA

Rep: L’argomento mobilità a Siracusa viene spesso legato esclusivamente al traffico veicolare, ignorando del tutto la viabilità ciclabile e pedonale. Sull’esempio di un altro stupendo centro storico come Erice, si propone l’istituzione di tre “Linee Pedonali” (blu, verde, rossa) come avviene già per i bus navetta.

Tre o più percorsi turistici, accuratamente segnalati, che permettano a chi arriva in città di avere un quadro di tutti i siti di interesse e le indicazioni per raggiungerli. Un modo per mettere in rete l’immenso patrimonio storico culturale che va da Ortigia alla Borgata. Un pacchetto per il quale il Comune potrebbe prevedere un biglietto unico di ingresso/abbonamento che, oltre a musei, chiese e monumenti, possa comprendere la traversata a remi del porto piccolo a bordo del classico gozzo siracusano, per raggiungere e includere nel percorso Piazza Santa Lucia e il sepolcro. Un servizio quest’ultimo per il quale dal 2015 è in vigore un regolamento, approvato dal Consiglio Comunale.

Nell’ottica di diminuire l’accesso delle auto in Ortigia e di recuperare la naturale valenza storica dell’isola, la proposta ha per obiettivo il miglioramento della qualità dell’accoglienza e l’aumento dei servizi al turista, rendendo organiche e istituzionali  iniziative come “le vie dei tesori” che in questi giorni l’associazione Noi Albergatori Siracusa sta mettendo in pratica e che rappresenta un ottimo punto di partenza.

Carlo Gradenigo

 

Le proposte funzionali del consigliere Gradenico sono apprezzabili ed il Consiglio comunale, come anche la Giunta, farebbero bene ad approfondirle e arricchirle di ulteriori spunti. Detto questo sarebbe il caso di sgombrare il campo sull’associazione Noi Albergatori da sempre assai vicina all’attuale sindaco oltre che destinataria di provvedimenti abbastanza contestati. Ecco, chiariamo ai tanti che ci hanno scritto che Noi Albergatori non è un assessorato comunale, ma solo un’associazione privata, liberissima, se vuole, di schierarsi. Se però le sue iniziative trovano sempre i riscontri di fondi pubblici, qualcosa che non va ci sarà pure. O no?