Politica

FRA LE “VIE DEI TESORI” E’ VISITABILE ANCHE LA CAPITANERIA DI PORTO DI SIRACUSA

Rep: Quest’anno nell’ambito del Festival Le vie dei Tesori, che da anni racconta siti inediti ed apre alle visite luoghi inaccessibili durante l’anno, la Capitaneria di Porto di Siracusa fa parte degli itinerari visitabili.

Immancabile appuntamento per visitare all’interno i luoghi che ospitarono la vecchia Stazione Marittima ferroviaria aretusea e conoscerne la storia nei suoi aspetti inediti: uno dei più antichi approdi del Mediterraneo meta di arrivi e partenze dalla storia millenaria.

In queste acque la città si difese dai cartaginesi ed è da questo luogo che salparono le navi italiane alla volta delle colonie etiopi e libiche, divenendo un polo strategico per il rifornimento di merci e di soldati diretti in Africa.

La struttura conserva ancora le tracce delle mitragliate tedesche che in numerose incursioni aeree, durante la seconda guerra mondiale, attaccarono il porto per distruggere idrovolanti all’ormeggio e la sede della Stazione Marittima ferroviaria nel tentativo di far venir meno un polo strategico per gli scambi nonché un porto base per le spedizioni militari oltremare.

E’ un luogo legato anche a personaggi storici, come Elio Vittorini, nato a Siracusa e figlio di un ferroviere che prestò servizio in questa struttura, che tra queste mura trascorse la sua infanzia.

Le porte della Capitaneria rimarranno aperte alle visite guidate, condotte dai volontari della Onlus Le vie dei Tesori coadiuvati da studenti impegnati in progetti di Alternanza scuola lavoro, nei prossimi sabato 22 e 29 settembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.