Politica

APPROVATO ALLA CAMERA IL MILLEPROROGHE. TAGLI AL SUD PER UN MILIARDO

Scrive Flavia Sorrentino: Dopo i primi tre mesi dal suo insediamento il #governo giallo-verde chiede ed ottiene la prima #fiducia su un provvedimento. Guarda caso, un provvedimento contro il Sud.

La scelta di blindare la conversione in legge del #decreto #Milleproroghe nasconde l’ennesimo #furto perpetrato nei confronti del #Mezzogiorno con oltre 1.000.000.000 (un miliardo) di euro di tagli su progetti di riqualificazione delle periferie già approvati. Soldi che saranno trasferiti in massima parte ai Comuni del Nord Italia.
La motivazione addotta è che i Comuni del Nord sono quasi tutti in avanzo e dunque più virtuosi. Come valutereste l’operato di un dottore se nel somministrare medicine prediligesse i pazienti sani negandole a chi ne ha più bisogno? Ancora una volta si getta fumo negli occhi dei cittadini mentre si trasferisce danaro che aumenterà il già netto divario tra due parti di un Paese sempre più sgangherato. E il Ministro per il Sud? Non pervenuto. Il Presidente della Camera assente.