Politica

I GRILLINI SBANCANO IN SICILIA E A SIRACUSA E TOLGONO FONDI GIA’ ASSEGNATI A SICILIA E A SIRACUSA, UNA VERGOGNA

Rep: “Solo strumentalizzazioni sul nostro emendamento al Milleproroghe  che invece finalmente sblocca gli avanzi di amministrazione: i Comuni potranno tornare ad investire sul territorio quanto hanno in cassa”. I parlamentari nazionale del Movimento Cinque Stelle, Paolo Ficara e Filippo Scerra  rispondono alle critiche piovute dall’opposizione. “Parlino pure di giochi di prestigio, ma intanto anche loro hanno votato l’emendamento. Lo ha fatto il Pd e lo ha fatto il senatore Renzi. Tanto male, allora, non deve essere il provvedimento…”.
Servirà il passaggio alla Camera per l’approvazione definitiva del decreto Milleproroghe, ma il passo in avanti è netto e importante. “Allentati i vincoli di spesa attuali, si contente agli enti locali di rimpolpare la spesa per investimenti   dopo la brusca austerità causata dal patto di stabilità e dal pareggio di bilancio. Ora invece sarà possibile sbloccare per tutti i Comuni circa 140 milioni di euro per il 2018, 320 milioni per il 2019 e 350 per il 2020. E questa operazione – spiega Ficara – è possibile grazie alla creazione di un Fondo per favorire gli investimenti dei Comuni che utilizza i risultati di amministrazione degli esercizi precedenti. Fatti i conti, un miliardo in 4 anni per migliorare anche a Siracusa la qualità della vita dei cittadini”. I progetti che hanno ricevuto un punteggio superiore a 70/100 saranno subito finanziabili. “Per gli altri, vista la sentenza della Consulta, è stato necessario intervenire per valutare quali progetti abbiano davvero una funzione di rilancio per le periferie. E’ necessario distinguere – puntualizza Scerra – tra i Comuni che hanno dato avvio a progetti esecutivi e sui cui si è investito per il rilancio delle periferie e chi invece utilizza questo fondo al solo scopo di creare progetti di facciata. In ogni caso, le spese progettuali sostenute verranno rimborsate. L’emendamento fissa inoltre regole certe e toglie ai sindaci la scelta su come utilizzare le risorse, vincolandole a progetti da portare a compimento”, aggiunge in chiusura il parlamentare siracusano che si augura una partecipazione “forte e decisa” del Comune di Siracusa al provvedimento pro-Comuni.
Sin qui la nota dei deputati nazionali pentastellati Ficara e Scerra. Un tentativo maldestro di nascondere i fatti, a Siracusa vengono tolti una caterva di milioni e non ci sono scuse che tengono, vengono tolti e basta. Il patto di stabilità e il pareggio di bilancio potevano essere fatti lo stesso così come si poteva fare lo stesso il fondo per i comuni in difficoltà. Fare invece il fondo coi nostri soldi e cioè togliendo subito i milioni già assegnati è una porcheria bella e buona. Lega e Grillini sono fatti alla mano per il Sud, la Sicilia e Siracusa un vero e proprio disastro. La Lega ha magari l’alibi di non beccare un voto da queste parti, ma i grillini che hanno sbancato sono davvero senza giustificazione alcuna.