Politica

DOMANI I VERTICI DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA A SIRACUSA: SOLO FUMO O C’E’ ANCHE L’ARROSTO?

Rep: Rilanciare la presenza universitaria in città: è l’argomento al centro dell’incontro che si terrà domani, giovedì 2 agosto alle 9, nella sala Verde di Palazzo Vermexio, tra l’Amministrazione comunale ed i vertici dell’Università di Catania.

“Un incontro inedito per Siracusa, che abbiamo fortemente voluto insieme al sindaco Francesco Italia e al suo vice Giovanni Randazzo”: lo dichiara l’assessore Fabio Granata che aggiunge: “I vertici dell’Università di Catania vengono nella nostra città non solo per consolidare il rapporto con Architettura ma per rilanciare la presenza di UniCt a Siracusa con nuovi corsi di laurea e nuove cattedre legate al nostro enorme patrimonio Unesco e alla riqualificazione urbana. Che si sia lavorato bene lo confermano i dati che mettono la qualità dell’offerta formativa della nostra Facoltà di Architettura al terzo posto in Italia”.

All’incontro di domani con il Sindaco e la Giunta comunale oltre al Rettore Francesco Basile, parteciperanno il Prorettore Giancarlo Magnano, il Direttore generale Candeloro Bellantoni, il presidente del Cof, il Centro orientamento e formazione dell’Unict, Nunzio Crimi, e Bruno Messina Preside della Facoltà di Architettura di Siracusa.

L’iniziativa della Giunta in carica è apprezzabile. Siracusa ha perso negli anni cinque corsi di laurea e nessuno ha battuto ciglio, tanto meno la Garozzo Band che ha governato Siracusa negli ultimi cinque anni. Ecco, se di iniziativa seria e concreta si tratta siamo qui a battere le mani, se è solo fumo siamo altrettanto pronti a denunciarlo pubblicamente.