Privacy Policy FLASH DAL PALAZZO SU PREMI, COMPOSTIERA, MUSICA E SOLIDARIETA' – I Fatti Siracusa

FLASH DAL PALAZZO SU PREMI, COMPOSTIERA, MUSICA E SOLIDARIETA’

PREMIATO Rep: Il sindaco, Francesco Italia, ha consegnato stamani al neo olimpionico Vincenzo Maiorca, medaglia di bronzo ai mondiali di pattinaggio della scorsa settimana in Olanda, una targa ricordo al termine di una cerimonia che si è svolta al Salone Borsellino. “Speriamo di rivederci presto- ha detto Italia- ma con una medaglia olimpica al collo. Sono sicuro che difenderai al massimo i colori dell’Italia e rappresenterai nel migliore dei modi Siracusa”. Con il Sindaco erano presenti l’assessore allo Sport, Nicola Lo Iacono, ed il consigliere Vincenzo Pantano. Ad accompagnare Maiorca lo staff tecnico e la squadra della “Olimpiade Pattinatori” società nella quale milita l’azzurro.

COMPOSTIERA – Rep: Sarà inaugurata mercoledì 18 luglio dalle ore 9.15 alle ore 10.45 presso la sede dell’Istituto Einaudi, in via Nunzio Canonico Agnello, la “Prima Compostiera Scolastica” di Siracusa gestita secondo le modalità del Decreto Legge n. 266/2016. La Compostiera nasce da una convenzione dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” e dell’Associazione Rifiuti Zero Siracusa, in collaborazione con il Comune di Siracusa e la società IGM Rifiuti Industriali, La Compostiera sarà utilizzata dalla scuola per trasformare in compost sia gli sfalci di potatura prodotti nel terreno di pertinenza sia la frazione organica conferita dal personale ATA, dai docenti e da alcune famiglie degli studenti (70 utenze) che, organizzati in organismo collettivo, potranno usufruire della riduzione del 15% della parte variabile della tassa dei rifiuti, in accordo a quanto previsto dal Regolamento TARI 2018.

MUSICA – Rep: Il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alle Politiche culturali, Fabio Granata, hanno presenziato alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Musica sotto le stelle”, il Festival di musica da camera che si terrà dal 20 luglio al 20 agosto nel cortile dell’ex Convento del Ritiro in via Mirabella.

SOLIDARIETA’ – Rep:  “Piena solidarietà al commerciante di via Tisia vittima di un evento criminale ai danni del suo esercizio. L’Amministrazione è pronta ad incontrare il Cenaco e le organizzazioni di categoria per studiare insieme percorsi ed attività che possono servire in questa direzione. Esiste un “Patto di sicurezza” sottoscritto con la Prefettura di Siracusa, con la quale collaboriamo da tempo, per mettere in atto una serie di iniziative volte alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità”: lo dichiara il sindaco, Francesco Italia, dopo il recente furto ai danni di un commerciante in via Tisia.