Politica

FERDINANDO MESSINA: LA MINIGARA PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI FA SOLO CONFUSIONE E CREA ALTRI DISSERVIZI

Rep: La gestione dei rifiuti a Siracusa ha bisogno di certezze che attualmente, a seguito delle recenti sentenze del tribunale amministrativo avverso l’aggiudicazione della gara di gestione , non sembra essere garantita dall’amministrazione comunale.

Come è possibile immaginare una mini gara(per 180 gg.) dei servizi ritenuti essenziali nelle more della indizione di una che assicuri il servizio per sette anni ?

Perché il comune di Siracusa rischia nel giro di 180 giorni di interloquire con  tre aziende diverse per governare la già complessa e confusionaria gestione dei rifiuti della città ?

Perché l’amministrazione comunale non valuta con diligenza e nell’interesse dei Siracusani di prorogare la concessione del servizio all’attuale ditta ? considerato altresì che le prestazioni offerte stanno garantendo il funzionamento della raccolta differenziata (Ortigia oltre il 65%)?

Immagino che i probabili inserimenti di nuove ditte , per brevi periodi, producono solo confusione e disservizi.

E’ auspicabile che l’Amministrazione comunale valuti di sospendere la mini gara e si concentri ad avviare la la gara definitiva tenendo conto delle criticità manifestate a causa del precedente capitolato d’appalto.

Ferdinando Messina