Politica

ENTRA IN AZIONE AL LIBERO CONSORZIO L’ORGANO STRAORDINARIO DI LIQUIDAZIONE. RIUNIONE SUL FRIGO MACELLO DI PALAZZOLO

L’Organo Straordinario di Liquidazione (Presidente il dott. Filippo Romano,  e componenti il dott. Gioacchino Salvatore Guarrera e il dott. Angelo Scandura) nominata con D.P.R. in data 12 luglio 2018 per l’amministrazione della gestione del dissesto finanziario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e dell’indebitamento pregresso, nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’Ente, comunica l’avvio della procedura di rilevazione delle passività a tutto il 31 dicembre 2017. Invita, a tal fine, chiunque ritenga di averne diritto a presentare istanza, in carta libera, come da modulistica pubblicata sul sito dell’Ente, entro il termine perentorio di 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione dell’avviso ai creditori all’albo pretorio on-line e sul sito web istituzionale del Libero Consorzio Comunale di Siracusa (www.provincia.siracusa.it).

Affrontata in una riunione la questione del frigo macello dopo l’incontro convocato dal Commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, su richiesta del sindaco di Palazzolo Acreide,  con i sindaci dell’Unione dei Comuni Valle degli Iblei e con l’Ad dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei. Quattro i punti salienti emersi dal confronto tra le parti. 1) Prolungamento degli anni di gestione; 2) Ammortamento negli anni dell’affidamento di eventuali costi per modifiche della struttura nel caso non corrispondano alle ipotesi specificate nel bando; 3) Possibilità di partecipare in Ati pubblico-privato; 4) Perizia dell’Asp per verificare se è necessario sostenere ulteriori costi (oltre a quello relativo al depuratore),m per adeguare la struttura alle nuove normative.

Per quanto riguarda la richiesta dei punti 1, 2 e 3, si specifica che nella redazione del nuovo bando, erano già stati tenuti in considerazione. Per quanto riguarda la richiesta al punto 4, attesa la condizione economicadell’Ente, si è concordato che l’Unione dei Comuni provvederà direttamente attraverso richiesta all’Asp o a un tecnico competente per una perizia entro il prossimo 31 agosto.