Politica

DA SABATO CANICATTINI BAGNI CELEBRA LA TERZA FESTA DELLA SUA FONDAZIONE. IL PROGRAMMA.

Rep: Un Sabato 21 Luglio ricco di appuntamenti ed eventi, quello che animerà Canicattini Bagni, nell’ambito della programmazione del 15° Festival del Mediterraneo promosso dall’Amministrazione comunale. Si inizia alle ore 19 nel terrazzo del Museo Civico Tempo di via XX Settembre 132, con il secondo concerto della rassegna “Tramonti Musicali”, curata dall’Associazione musicale “Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni”, presieduta da Sebastiano Scaglione, con la Direzione Artistica di Lucia Basile, in collaborazione con Stefano Linares. Di scena il quartetto di clarinetti “Harmozein Quartet” (Luca Bordonaro – Adalgisa Poidomani – Leandro Spitale – Vanessa Grasso) con un cartellone che va dalla musica barocca a quella contemporanea. Alle ore 20, per gli appuntamenti enogastronomici del 33° Palio di San Michele, nel Quartiere Santuzzo, sagrato della Chiesa Maria SS Ausiliatrice in via Umberto, apertura degli stand della 15° Sagra della Ricotta e dei prodotti tipici locali, come da tradizione delle antiche Masserie del territorio ibleo, e la musica dei “Sabor A Cumbia”. Infine, alle ore 21:30 avranno inizio le manifestazioni della 3° Festa della Fondazione di Canicattini Bagni (21 Luglio 1682), promossa dalla Pro Loco canicattinese, diretta sino ad Ottobre, nelle vesti di Commissario straordinario, dal Cav. Avv. Paolo D’Orio, che ne è stato l’ideatore già nella prima edizione del 2005, durante la sua presidenza della Pro Loco.

Il 21 Agosto del 2015, Sindaco Paolo Amenta, la seconda edizione a cura del Comitato dei Quartieri con Roberto Cannata, Nunzio Mozzicato e Paolo D’Orio, in occasione dell’intitolazione di via Dei Mille, nel centro storico originario del Borgo di “Bagni Cannicattini”, come si chiamava inizialmente la città, al suo fondatore, il Marchese Mario Daniele Partexano. Sabato, pertanto, data di ricorrenza della fondazione, alle 21:30 è previsto il corteo storico che da via Mario Daniele Partexano arriverà in Piazza XX Settembre, con la performance di un banditore che rievocherà il momento della comunicazione alla gente che popolava l’originario insediamento urbano nei pressi della Chiesa “Anime Sante del Purgatorio”, dell’avvenuta fondazione di Canicattini Bagni su  “licentia populandi” da parte dei Vicerè di Sicilia a Mario Daniele Partexano, 8° Barone di Cannicattini (fino al 1887 il nome aveva la doppia “n”), con reale privilegio di forgiarsi del titolo di Marchese di Bagni.

In Piazza XX settembre, alle ore 22:00 la Festa della Fondazione sarà conclusa dal “Concerto per Canicattini Bagni” del Corpo Bandistico Musicale “Città di Canicattini Bagni” diretto dal M° Sebastiano Liistro. «Recuperare le proprie radici e conservarne la memoria per trasferirla alle future generazioni – ha detto il Sindaco Marilena Miceli – è l’impegnativo progetto culturale su cui lavoriamo nella continuità con le Amministrazioni che ci hanno preceduto. E nella memoria della nostra città va certamente recuperata anche la storia della sua fondazione, per cui ringrazio il Cav. Avv. Paolo D’Orio che l’ha proposta negli anni e la Pro Loco che oggi se ne fa carico. Il 21 Luglio deve essere una data importante per tutti i canicattinesi e noi faremo in modo di ricordarlo con una serie di iniziative culturali, perché dalla propria memoria storica bisogna partire per costruire il futuro». «Sono felice di essere riuscito in tempi stretti a realizzare questo evento culturale – ha aggiunto il Cav. Avv. Paolo D’Orio – e ringrazio particolarmente la Sindaco per la collaborazione. Rappresentando, quantunque momentaneamente, la Pro Loco di Canicattini Bagni oltre a fare quanto relativo all’incarico di Commissario non potevo esimermi dall’organizzare con amore qualcosa per il paese mio: da qui la 3° edizione della “Festa della Fondazione” intesa quale compleanno di Canicattini Bagni».