Privacy Policy A MELILLI RICERCA E INNOVAZIONE PER LA SANITA' DIGITALE – I Fatti Siracusa

A MELILLI RICERCA E INNOVAZIONE PER LA SANITA’ DIGITALE

Rep: A Palazzolo Acreide si realizzerà il primo HUB Center di Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale della provincia di Siracusa e della zona montana Valle degli Iblei.

Capo progetto dell’iniziativa è Antonino Ruffino, con esperienza nel settore digitale in un contesto Industria 4.0, Internet of Things (IOT) e Intelligenza Artificiale (IA). Con lui collaborerà l’Ing. Paolo Francesco Assaiante, con oltre 20 anni di esperienza nel settore ICT, nell’implementazione di soluzioni nel contesto Internet of Things (IOT), di sistemi Embedded e Artificial Intelligence.

Il Centro sarà un campus e laboratorio tecnologico focalizzato sulla Sanità e svilupperà con le tecnologie IoT, Intelligenza Artificiale, progetti su Telemedicina, Ospedali Intelligenti, come, ad esempio, reparti digitali, verifica real time della possibilità di ricovero, sensori per gestire emergenze, applicazioni più veloci per richiedere ricette e prenotazioni.

Nei laboratori saranno coinvolti le ASL, gli Ospedali, i Medici di Base e le Farmacie.

Il Centro, inoltre, sarà coadiuvato da Medici e Tecnici di alto profilo professionale e Aziende nazionali ed estere, leader nel campo del E-Health, e si aprirà a collaborazioni continue con start-up, con l’obiettivo di creare partnership industriali.