Politica

VINCIULLO: FINALMENTE AGGIUDICATI I LAVORI PER LA NUOVA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO

Rep: È stato pubblicato il verbale con il quale sono stati aggiudicati i lavori per la Nuova Sede Centrale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

Giunge, finalmente, a conclusione un lunghissimo iter procedurale, iniziato quando ero Vicesindaco e Assessore alla Ricostruzione della Città di Siracusa, che aveva visto il finanziamento dell’opera, l’aggiudicazione dei lavori e l’inizio degli stessi e, successivamente, quando non ero più Assessore, il blocco dei lavori.
Per poter sbloccare questo tormentato iter, ho presentato le interrogazioni parlamentari n.186 del 21/01/2013, n.1279 del 20/07/2010 e n.735 del 10/09/2009 e, di conseguenza, la titolarità dell’opera è stata tolta al Comune di Siracusa a causa delle sue inadempienze e affidata Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana.
Successivamente, i lavori sono stati riprogettati, rifinanziati, è stata fatta la gara e, oggi, si conclude questo tormentato iter con la nuova aggiudicazione dei lavori.
Adesso, ha continuato Vinciullo, il prossimo obiettivo è l’inizio degli stessi, in modo che l’opera possa essere completata e consegnata al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco della nostra Provincia, che ha assoluto bisogno di una sede idonea e rispondente a quelle che sono le emergenze, sempre maggiori, che il Corpo è costretto ad affrontare ogni giorno.
Sono oggettivamente molto soddisfatto, perché si conclude positivamente un percorso amministrativo iniziato, ripeto, quando ero Assessore alla Ricostruzione della Città di Siracusa, che ho seguito, con la dovuta attenzione, negli anni in cui sono stato Deputato regionale e Presidente della Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana e che, a prescindere dai gufi e dalle “Cassandre” di turno, oggi vede finalmente luce.
In tutta questa vicenda, ha concluso Vinciullo, ho sempre avuto modo di apprezzare il lavoro svolto dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che ha mostrato particolare sensibilità.