Politica

ROBERTO TRIGILIO (M5S): FAREMO AL VERMEXIO OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA, MA NIENTE SCONTI. PER NESSUNO

Avvocato Roberto Trigilio. Ci aspettavamo un suo pieno successo elettorale, ma il risultato supera ogni aspettativa: 622 voti alle amministrative sono tanti! Nel congratularci, Le poniamo qualche domanda.

Da quanto tempo milita nel movimento 5 Stelle e come mai questa scelta di non seguire il trend delle liste civiche cittadine.

Faccio parte del Meetup di via Malta, e vi ho aderito perché condivido appieno le idee ed i valori del M5S di cui oggi mi onoro di essere portavoce ufficiale per la nostra città, unitamente ad altri 4 attivisti eletti come me. Le liste civiche cittadine, per rispondere alla sua domanda, talvolta dissimulano, cioè nascondono, un vero e proprio partito, o di destra o di sinistra, e pertanto in tal caso parlare di lista civica è fuorviante. Le liste civiche propriamente intese, invece, sono libera espressione politico democratica di un gruppo di cittadini e rappresentano una valida alternativa alla vecchia politica, ma spesso la loro durata, e quindi la loro reale utilità per i cittadini, è limitata nel tempo. Il Movimento 5 Stelle, per come è a tutti noto, non è un partito, ma una libera associazione di cittadini che non ha idee né di destra, né di sinistra, o almeno idee che possono essere stereotipate come tali, e che si fa portavoce delle necessità di tutto il popolo italiano. Questo è il motivo per cui ho aderito al Movimento 5 Stelle.

Chi si sente di ringraziare? I suoi clienti, amici, conoscenti, avversari, … 

Il mio ringraziamento va a Silvia Russoniello che ha dimostrato una forza ed una determinazione invidiabili.

Indubbiamente ringrazio, poi, tutti gli elettori che hanno creduto in me e nei valori del nostro Movimento e che mi hanno permesso di raggiungere le 622 preferenze, un risultato, soprattutto tenuto conto che sono alla mia prima esperienza elettorale, inaspettato. Da 26 anni sono iscritto all’albo degli avvocati di Siracusa ed il mio approccio con la clientela è sempre stato improntato alla professionalità e, al contempo, all’aspetto umano. Lo stesso modus agendi l’ho adottato in politica e questo, evidentemente, mi ha premiato.

Ho seguito qualche suo spot e video elettorale. Modi semplici e diretti, uno stile a togliere, senza perifrasi e frasi articolate, che magari gia’ userà nel suo lavoro. Quanto ripaga essere se stessi?

Probabilmente è stato apprezzato dal mio elettorato il fatto che sono stato io a scendere personalmente in strada a parlare con tutti per presentarmi, chiedendo la fiducia alle persone, ad una ad una.

Purtroppo Silvia non è riuscita ad arrivare al ballottaggio, ma ciò non di meno io e gli altri Consiglieri del Movimento 5 Stelle, sebbene all’opposizione, cercheremo di portare nella assise consiliare il nostro programma elettorale, benché consci dei limiti dovuti al fatto di non essere al governo della città.

Le sue priorita’ in politica sono state preannunciate per grandi linee sui social. Cosa le piacerebbe realizzare come primo impegno con la cittadinanza e con quale Sindaco?

Le priorità?  Ripresa economica ed una migliore qualità della vita di noi siracusani. Una precisazione in chiusura. Silvia ha fatto un gran lavoro, tant’è che ha ottenuto il 3% in più come voto disgiunto in suo favore rispetto ai voti di lista. Evidentemente siamo stati noi, io per primo, a non esser riusciti a supportarla per come meritava. Riusciamo però, come Movimento 5 Stelle, ad arrivare per la prima volta al quarto piano di Palazzo Vermexio, ove svolgeremo un’opposizione costruttiva, ma senza sconti. Per nessuno.

Sconti a nessuno e lodi solo meritate. L’avvocato Trigilio è una risorsa vera e ha almeno cinque anni al Vermexio per dimostrarlo alla città, oltre che ai suoi elettori. Noi gli diamo fiducia.

Carmen Perricone