Privacy Policy LA SALA CONFERENZE DELL'EINAUDI INTITOLATA A NINO PORTOGHESE – I Fatti Siracusa

LA SALA CONFERENZE DELL’EINAUDI INTITOLATA A NINO PORTOGHESE

Rep: Si intitola “Legàmi” l’opera dell’artista siciliano Jano Sicura dedicata al preside Nino Portoghese che sarà installata e inaugurata presso la nuova sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Siracusa, in via Nunzio Canonico Agnello, venerdì 8 giugno alle ore 11.00.

L’’installazione dell’opera è frutto della volontà della dirigente dell’Einaudi, Teresella Celesti, manifestata già in occasione della morte dell’ex preside, avvenuta nel mese di novembre 2017, di ricordare Nino Portoghese dedicandogli un’area del nuovo Istituto.

 “Venerdì 8 giugno sarà l’occasione per ricordare e commemorare Nino Portoghese”, dichiara la dirigente scolastica Teresella Celesti. “Appassionato di arte e di cultura, storico preside del liceo scientifico Einaudi e della scuola media Archia, ha dato tanto alla nostra scuola e alla città di Siracusa”.

 “Legàmi” di Jano Sicura è un opera “site specific”, realizzata in ferro utilizzando il metodo della calandratura, finanziata dall’associazione “L’arco e la fonte” e dal “Rotary Club Siracusa Monti Climiti”, guidato dal presidente Giovanni Vinci.

L’opera nasce da una curvatura della materia ferrosa saldata con una matassa che presenta, nella parte opposta della vibrante circonferenza ,un cartiglio stropicciato da un vento improvviso.

Spiega Annibale Vanetti, direttore artistico dell’associazione “L’arco e la fonte”: “E’ possibile pensare il cerchio imperfetto realizzato da Jano Sicura come ad un fantascientifico stargate capace di trasportarci in una dimensione spazio-temporale in cui sia possibile una comunicazione che apra a legàmi   profondi e veri con la nostra dimensione affettiva. Una porta per le stelle, solida come un monolite e percorsa da fremiti”.

Oltre all’installazione dello scultore Sicura, si provvederà anche ad intitolare al preside Portoghese la sala Conferenze dell’Istituto.