Politica

RANDAZZO SI CANDIDA UFFICIALMENTE SINDACO E PRESENTA I SUOI PRIMI ASSESSORI

Rep: Si è svolta ieri, giovedì 19 aprile, nella cornice del Grande Albergo Alfeo di Siracusa, la conferenza stampa di presentazione della candidatura a Sindaco di Giovanni Randazzo con la lista “Lealtà e Condivisione per Siracusa”, in occasione delle elezioni amministrative del 10 giugno 2018. Una sala gremita ha ascoltato e applaudito il discorso del candidato sindaco e accolto con entusiasmo la presentazione dei tre assessori designati. Si tratta di Beatrice Basile, ex Sovrintendente Beni Culturali della Provincia di Siracusa; la scrittrice Giusi Norcia e la funzionaria del Ministero della Giustizia Rita Gentile.
“Sono orgoglioso che tre donne di tale spessore umano, professionale e culturale, abbiano accettato di supportarmi in questo progetto e le ringrazio per il grande contributo che hanno dato alla stesura del nostro programma per Siracusa”. “Andiamo avanti per la nostra strada al di fuori delle logiche di partito – ha dichiarato Giovanni Randazzo – siamo una lista civica che raccoglie esperienze, sensibilità e provenienze politiche differenti con un obiettivo comune: il bene di Siracusa”. “La mia candidatura, libera da costrizioni e pressioni di qualsiasi tipo, nasce dalla volontà di offrire alla città le competenze e la visione di un futuro solidale e sostenibile”.
Due sono le linee di azione prioritarie che Giovanni Randazzo e la sua lista vogliono portare avanti contestualmente e con pari forza: da un lato, creare tutte le condizioni possibili per favorire una ripresa economica e produttiva capace di generare posti di lavoro; dall’altro, individuare i bisogni contingenti e cercare di dare il massimo sostegno possibile alle tante e varie situazioni di disagio che si annidano nella nostra comunità, e che hanno nomi diversi: disoccupazione, malattia, emarginazione, disabilità, solitudine, ignoranza, estraneità. Accanto a questo, l’obiettivo di veder fiorire una città nuova, in cui trovino spazio tutte le risorse presenti, in cui si realizzino tutti i diritti, le opportunità, i servizi che sono i frutti del buon governo e della sana cittadinanza.
“Affinché Siracusa diventi sempre più un luogo desiderabile dove vivere, lavorare, incontrarsi, formarsi, conoscere e divertirsi, luogo attrattivo per gli investimenti e per i giovani – prosegue Randazzo – deve avere un progetto di futuro attraverso una rinnovata co-responsabilità di tutti i suoi cittadini”. “Per dare un futuro alla città, occorre riportare al centro le periferie, colmare le carenze, restituire dignità e vivibilità a tutto il tessuto urbano e soprattutto, tessere una nuova alleanza tra i quartieri; ognuno di essi va ripensato e curato, anzitutto nelle sue possibilità di sviluppo”. “Occorre valorizzare le potenzialità di tutte le zone di Siracusa, che – conclude il candidato Sindaco – è splendida per intero, ricucendo tra loro i vari quartieri e individuandone le attitudini e vocazioni”.