Politica

MOSCHELLA A GAROZZO: LA NOSTRA GENTE CI CHIEDE DI NON DIVIDERCI

Rep: Carissimo Giancarlo, ieri, per delicatezza, ho ritenuto opportuno non partecipare alla conferenza stampa sui cinque anni di governo della tua amministrazione. Era il tuo giorno. Hai fatto un excursus sui risultati raggiunti. Sei partito dal tema della legalità, dalla vicenda legata al Sistema Siracusa. Questo è il tuo merito più grande e la città dovrebbe essertene riconoscente. Poi: il lavoro fatto per dare stabilità al bilancio dell’ente, il porto grande, i solarium, il Teatro Comunale, il bando di igiene urbana, l’appalto per la gestione degli asili nido comunali. Ti ringrazio per aver ricordato i progetti legati a fondi europei a cui, insieme, abbiamo lavorato: Ufficio Europa, POI Energia, Urban Center, Mercato Ittico, Agenda Urbana.
Caro Giancarlo, questo lavoro deve andare avanti e se possibile non essere disperso e migliorato.
Non si può, tuttavia, non prendere atto lucidamente che nell’opinione pubblica è prevalso un sentimento negativo su questa esperienza amministrativa. Ma è anche il generale clima politico del paese che alimenta umori distruttivi.
Hai dato tutto te stesso per questa esperienza amministrativa e adesso ti si richiede di ricostituire e rilanciare il progetto nato cinque anni fa, superando ogni divisione. La nostra gente ci chiede solo questo: non dividetevi.
Oggi è il 25 aprile. Non è una giornata qualunque. Sono certo che saprai valutare e spero condividere questa mia riflessione.

Fabio Moschella