Politica

DUE SCUOLE DI TESTA DELL’ACQUA E ROSOLINI INCONTRANO I CARABINIERI

Nella mattinata di ieri le classi del triennio dell’“Istituto professionale per Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale” di Rosolini hanno incontrato i Carabinieri del Comando Compagnia di Noto e della Stazione di Rosolini, per trattare il fenomeno della dipendenza e diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani. Fra gli argomenti trattati è stata posta l’evidenza sulle varie tipologie di droghe più diffuse e sugli effetti che derivano dal loro utilizzo sull’organismo. I Carabinieri hanno anche spiegato agli studenti le sanzioni previste dalla legge, sia a livello amministrativo che penale dall’utilizzo e detenzione a vario titolo di stupefacenti.

Nei giorni scorsi è avvenuto inoltre un incontro con i giovani delle scuole di Testa dell’Acqua e Castelluccio Granieri, coi quali hanno affrontato il tema delle sostanze stupefacenti e dell’utilizzo del casco. Alla fase prettamente didattica è seguita poi una visita alla Stazione Carabinieri di Testa dell’Acqua ed una dimostrazione pratica da parte di personale dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Noto in cui ai ragazzi è stato spiegato come avvengono materialmente i controlli su strada mediante l’utilizzo dell’etilometro in dotazione alle pattuglie.

Ulteriori incontri con le scuole sono previsti nei prossimi giorni nell’ambito dell’intera provincia con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.