Politica

BORDONE E ROMANO: I DUE NUOVI BUS ELETTRICI UTILIZZIAMOLI NELLE ZONE BALNEARI

Rep: Pochi giorni fa è arrivata la notizia dell’arrivo di due nuovi bus elettrici che aumenteranno il servizio in città. La volontà dell’amministrazione è quella di aumentare i chilometri coperti senza entrare in conflitto con l’Ast.

Constatiamo però che le aree periferiche continuano ad essere del tutto abbandonate. Se ci spostiamo nelle zone balneari da Terrauzza/Arenella a Fontane Bianche, che ha la sfortuna di essere la periferia più lontana da Ortigia, notiamo l’assenza di ogni servizio essenziale da offrire al turista.

Bene, perché allora non destinare questi due nuovi minibus al servizio di trasporto dei turisti presso la zona balneare? Il servizio è sicuramente fattibile e la mancanza di sufficiente autonomia dei bus, potrebbe benissimo essere risolto realizzando un capolinea presso la zona balneare, ad esempio Arenella o Fontane Bianche, con annessa colonnina per la ricarica. Sappiamo, infatti, che prossimamente verranno installate in giro per la città, ventidue colonnine per la ricarica di auto elettriche, pertanto auspichiamo che il Comune, di concerto con l’Enel, possa installarne alcune nelle zone balneari anche in prospettiva di una futura attivazione del servizio bus-navetta elettrici.

Una progettualità importante di questo servizio, darebbe la possibilità ai cittadini e ai turisti di essere trasportati nelle belle zone balneari della costa siracusana e concorrerebbe alla visione di una città turisticamente organizzata.

I consiglieri della circoscrizione Neapolis

Giulio Romano

Emiliano Bordone