Politica

BLITZ DEI NAS IN DUE CASE DI RIPOSO DI SIRACUSA, SANZIONI PER 6MILA EURO E ANCHE PROPOSTE DI CHIUSURA

Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa, nell’ambito dei servizi di controllo disposti dal Comando per la Tutela della Salute di Roma ed in collaborazione con i militari del Comando Provinciale di Siracusa, hanno effettuato controlli presso alcune Case di Riposo per anziani del capoluogo, al fine di verificare i requisiti autorizzativi, igienico sanitari e le condizioni di benessere degli anziani ospiti.

Nel corso delle ispezioni, due Case di Riposo per anziani, sono state contravvenzionate amministrativamente poiché ospitavano un numero di persone superiore a quello previsto dalle autorizzazioni. In una delle strutture, altresì si accertava che non era stato attuato il piano di autocontrollo alimentare (c.d. HACCP).

Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per circa 6.000,00 euro, a cui seguiranno le proposte di chiusura all’Autorità Amministrativa competente.

I servizi di controllo alle Case di Riposo per anziani sono stati effettuati nel periodo delle festività pasquali, e continueranno nel corso di tutto il periodo estivo, al fine di verificare che le condizioni di ospitalità e benessere di questa fascia debole avvenga rispettando gli standard previsti dalle leggi.