Privacy Policy SPALLATA DELL'ASSESSORE BANDIERA, DOPO 8 ANNI RIPRENDE LA PESCA DEL CICIRELLO E DEL ROSSETTO – I Fatti Siracusa

SPALLATA DELL’ASSESSORE BANDIERA, DOPO 8 ANNI RIPRENDE LA PESCA DEL CICIRELLO E DEL ROSSETTO

L’assessore regionale alla Pesca, il siracusano Edy Bandiera, dà una spallata ad un vecchio divieto che durava praticamente da due lustri e dà una boccata d’ossigeno ai pescatori siciliani e siracusani. Il Dipartimento regionale della Pesca Mediterranea infatti ha emesso il decreto sulla pesca del Cicirello e Rossetto, grazie al quale dopo 8 anni riprenderà questa pesca speciale in Sicilia vietata a partire dal 2010. La realizzazione di un piano di gestione, la dimostrazione della storicità della pesca, l’individuazione delle barche storiche e la selettività di questa pesca, hanno consentito di far rientrare quest’attività nell’ambito del Regolamento Mediterraneo.

“Si tratta di una svolta storica per la marineria e la pesca siciliana – afferma l’Assessore Bandiera – continueremo il nostro impegno per rilanciare un settore strategico per la Sicilia, anche contrastando le tante limitazioni e rivendicando maggiori opportunità. I nostri pescatori, prosegue Bandiera, non chiedono assistenzialismo o risorse, ma chiedono solo di poter andare a pescare”.