Politica

SCOLLO-SBONA-QUADARELLA: TROPPE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’, CHE FINE HA FATTO IL SERVIZIO CIVICO A MELILLI?

Rep: A Che punto siamo col SERVIZIO CIVICO? Perché non è ancora partito? Sono queste le domande che i nostri concittadini e concittadine di Melilli , Villasmundo e Città Giardino ci fanno ormai da qualche mese. Il gruppo consiliare di Melilli , Ritorniamo al futuro chiede all’amministrazione comunale di dare risposta ai cittadini e di fare partire al più presto il servizio civico.
Il consigliere Pierfrancesco Scollo afferma: “la nostra Comunità paga ogni giorno un prezzo altissimo: la disoccupazione.
Moltissime famiglie non arrivano a fine mese!
Questo è un flagello piuttosto dilagante e purtroppo molto diffuso nella nostra comunità.
A mio parere , la “politica” deve aiutare, in modo prioritario le fasce più deboli della popolazione compatibilmente a ciò che prevede la legge.
Il servizio civico offre una boccata d’ossigeno, anche se non è una soluzione definitiva”.
Il consigliere Salvo Sbona dichiara: non si capisce il motivo per cui ancora oggi l’amministrazione non si sia attivata per il servizio civico. Eppure sarebbe necessario l’impiego di quanti versando in condizioni di grave disagio economico potrebbero fornire un servizio alla collettività intervenendo nella manutenzione delle strade per taglio erba, pulizia ed altro. Il servizio civico è stato sempre attivato dalle amministrazioni passate diventando un esempio di aiuto concreto per i meno abbienti, spero che la nuova amministrazioni dia continuità a tale importante misura di sostegno.
La consigliera Concetta Quadarella precisa: “nell’attuale situazione socio-economica in cui il lavoro diventa un privilegio per pochi e un miraggio per molti, attivare le procedure per il servizio civico è una priorità improrogabile in quanto dà la possibilità ai nostri concittadini di sentirsi utili all’interno della società e, soprattutto, di avere un sostegno economico, anche se temporaneo, che consenta loro di affrontare con maggiore serenità il presente sempre più precario”.
I consiglieri aggiungono infine: vigileremo anche questa volta, perché questo nostro “desiderio”, che rispecchia anche quello dei nostri concittadini e concittadine di Melilli, Villasmundo e Città Giardino, si “realizzi ” al più presto .

I consiglieri comunali
Pierfrancesco Scollo
Salvo Sbona
Concetta Quadarella