Politica

LE NUOVE “MACCHINE” DELLA BASE MILITARE DI SANTA PANAGIA FANNO IMPATTO AMBIENTALE? I SIRACUSANI DEBBONO ESSERE INFORMATI

Salvatore Russo, del comitato attivisti siracusani, visto che a Siracusa come altrove, la sicurezza e la salute dei cittadini vengono prima di tutto ha inviato questa lettera al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Amm. Valter Girardelli e al Presidente del CO.MI.PA. (Comitato Misto Paritetico), Nello Musumeci per quanto riguarda l’impatto ambientale delle nuove strumentazioni nell’area Militare di Santa Panagia. Ecco il testo:

Egr. Sig. Capo di Stato Maggiore, Egr. Presidente,  con la presente si richiede alla Marina Militare ed al CO.MI.PA. di rendersi disponibili a pubblicare gli studi scientifici di impatto ambientale della nuova strumentazione, nelle forme indicate dall’ordinamento,che prevedibilmente sarà installata nell’area della base di Santa Panagia. Di queste informazioni non ci sono evidenze pubbliche; al contempo risulta che il CO.MI.PA. si sia espresso in maniera positiva. È importante che le informazioni richieste vengano preventivamente pubblicate al fine di rendere partecipe la cittadinanza. A tal proposito vi comunichiamo che è fissato per domenica 15 aprile un incontro, luogo ed orario ancora da definire, per fondare un Comitato che valuti le successive azioni da intraprendere per tutelare la salute dei cittadini.

Salvatore Russo