Politica

PER LE NAZIONALI GLI ELETTORI SIRACUSANI SONO QUASI DUEMILA IN MENO

Rep: È composto da 96.314 il corpo elettorale della città di Siracusa suddivisi in 46.004 maschi e 50.310 femmine. Per il Senato, dove vota chi ha compiuto 25 anni, gli aventi diritto sono 88.469 di cui 42.012 maschi e 46.457 femmine.
Rispetto alla tornata elettorale del 2013 si registra un calo degli elettori: 1.526 per la Camera e 281 per il Senato.
Delle 123 sezioni ripartite sul territorio comunale, 119 sono senza barriere architettoniche e una è ospedaliera, allocata all’Umberto I di via Testaferrata.
I duplicati delle tessere elettorali si possono richiedere agli sportelli dell’Ufficio elettorale di via S. Sebastiano 71, secondo il seguente orario: sabato 3 marzo ininterrottamente dalle 8,30 alle 18; domenica 4 marzo dall’apertura dei seggi e fino alla loro chiusura.
Per esercitare il diritto di voto si deve esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. Se la tessera elettorale è deteriorata, è possibile ottenere il duplicato dall’Ufficio elettorale presentando una domanda e restituendo l’originale. In caso di smarrimento, si può richiedere sempre allo stesso ufficio di via S. Sebastiano 71, un duplicato o un attestato sostitutivo presentando una dichiarazione attestante lo smarrimento.
Gli elettori che hanno gravi problemi di deambulazione o altri motivi di impedimento fisico possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un familiare o altro elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di Siracusa.
È possibile votare anche in altra sezione se quella di appartenenza non fosse priva di barriere architettoniche. In tutti i casi, è indispensabile l’attestazione medica che si può richiedere: al servizio di Medicina legale dell’A.S.P. 8, traversa La Pizzuta 20 ex Onp; al S.I.A.V. in via Gargallo 18; nella frazione Belvedere, alla sede della guardia medica di piazza Eurialo 1; nella frazione di Cassibile, alla sede della guardia medica di via dell’Iris 8. I certificati saranno rilasciati presso le sedi suddette dalle 7 alle 23 di domenica 4 marzo 2018.
Il Comune ha inoltre predisposto un servizio di trasporto con ambulanze, che stazionano nei pressi dell’Ufficio Comunale di via S. Metodio 32, in modo da consentire agli elettori con disabilità di raggiungere il seggio elettorale.