INAUGURATA LA “LUCE DELL’ONESTA'” A FERLA, L’ARTE E’ LEGALITA’
Rep: E’ stata inaugurata nel Comune di Ferla la Luce dell’Onestà, fortemente voluta e promossa dal Colonnello Antonino Spampinato del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa. Presso l’open space del Centro Sportivo Olistico del Comune di Ferla, la Sovrintendente di Siracusa, Rosalba Panvini, ha introdotto e presentato il percorso agli ospiti presenti tra cui il Prefetto di Siracusa, Giuseppe Castaldo, il Questore di Siracusa, Gabriella Ioppolo, e il Colonnello del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, Luigi Grasso.
Durante la presentazione, il Prefetto ha rivolto il suo saluto alla cittadinanza intervenuta, ed ha espresso un forte apprezzamento per l’iniziativa, realizzata in sinergia tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, la Sovrintendenza e il Comune di Ferla, istituzioni che collaborano al fine di dare alla comunità locale l’opportunità di fruire, attraverso l’esposizione dei reperti, di un patrimonio culturale di eccezionale valore storico e identitario. “La luce dell’onestà” si conferma, pertanto, una mostra itinerante che porta l’arte nelle comunità, e che, al contempo, trasmette ai cittadini il concetto di arte quale bene comune e patrimonio dell’umanità da fruire e valorizzare “legalmente”.
Hanno preso parte alla presentazione e all’inaugurazione della mostra, le classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Valle dell’Anapo” di Ferla alle quali nelle prime ore della mattinata è stato rivolto un apposito incontro formativo sulla Legalità Economica a cura del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, condotto dal Comandante Spampinato e dal Capitano della Compagnia di Siracusa, Dario Bordi.
“Un’occasione unica per Ferla – commenta il Sindaco, Michelangelo Giansiracusa – siamo onorati che il Comandante Spampinato e la Sovrintendente Panvini ci abbiano scelti per ospitare un evento culturale di tale portata e prestigio, alla loro sensibilità giunga il nostro grazie di comunità. Un profondo ringraziamento lo dedichiamo all’organico della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Siracusa per la professionalità e la passione con cui hanno allestito gli spazi e le vetrine dedicate alla mostra”.
L’esposizione potrà essere ammirata da giovedì a venerdì dalle ore 16.30 alle 18.30, e dal sabato alla domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 18.30.