Politica

FRANCESCO ITALIA: DEDICHEREMO INTERAMENTE AD ARCHIMEDE TUTTO IL 2018

Rep: In occasione del “Pi Greco Day” celebrato in tutto il mondo, il vice sindaco Francesco Italia ha rilasciato questa dichiarazione:
“Sin dal suo insediamento, la nostra Amministrazione ha cercato di rafforzare il legame identitario tra una delle figure più importanti nel panorama scientifico mondiale, Archimede, e la nostra città. Dall’installazione del monumento dedicato al genio siracusano al rivellino del Ponte Umbertino, alla spirale archimedea che da quest’anno diventerà permanente a largo Aretusa, alla nascita di un museo dedicato a Laonardo e Archimede in via Mirabella, all’inaugurazione della scultura del Pi greco donata alla città dall’onorevole Cirone di Marco, in largo Calipari.
Iniziative ed attività che si sono aggiunte al Tecnoparco, alla settimana di incontri e spettacoli “Feste Archimedee” consolidatasi e ampliatasi in questi anni, al programma di attività di formazione annuali dell’Eureka Program in Translational Medicine nel decimo anno di attività. Ma la lista è certamente più ampia di quanto lo spazio di una dichiarazione mi consenta.
L’anno appena trascorso è coinciso con l’anniversario della fondazione della città.
Il 2018 sarà invece interamente dedicato proprio Ad Archimede, attraverso una grande mostra organizzata in collaborazione con Civita.
“Archimede a Siracusa” da maggio, e per 20 mesi, sarà ospitata alla Galleria Montevergini e sarà una mostra multimediale immersiva e di grande coinvolgimento.
Confidiamo che le iniziative legate ad Archimede, grazie al coinvolgimento delle istituzioni culturali cittadine, delle associazioni, delle scuole, dei privati, possano ulteriormente crescere e consolidarsi, contribuendo a promuovere l’immagine della nostra città nel mondo e ad attrarre quel turismo culturale che rappresenta il target di riferimento delle iniziative di questi anni”.