Politica

RISPETTATA LA TRADIZIONE, IL 14 FEBBRAIO SI RINNOVA IL LEGAME FRA LENTINI E LA POESIA D’AMORE

Da circa 800 anni ormai, da quando Giacomo da Leontino, il Notaro per antonomasia alla corte di Federico II, deliziò il mondo inventando il suo sonetto, il legame tra la poesia d’amore e la sua città natia non è stato più reciso.
Ancora oggi questo legame viene ribadito ogni anno dall’Associazione Guglielmo Tocco, che lo celebra organizzando l’evento “Poesie di San Valentino a Lentini”, ora giunto alla sua diciannovesima edizione e che si svolgerà nella bellissima cornice di Palazzo Beneventano a Lentini, come sempre proprio il 14 febbraio (alle ore 18); appunto San Valentino. Ad accompagnare la poesia, ci sarà anche la musica del maestro Massimo Gullotta, anche lui da sempre cantore della nostra poesia soprattutto dialettale.
Durante la serata, sarà presentato anche il libro raccolta di poesie, che come ogni anno racchiude componimenti poetici di autori del nostro territorio ma anche da tutta Italia e dal mondo e che sarà poi donato agli autori e a tutti i partecipanti alla serata. “Lentini e la poesia, grazie a Notaro Jacopo è diventato un binomio ormai millenario che non può essere scisso né reciso e che noi ci siamo solo fatti carico di continuare, dopo quanti lo hanno fatto prima di noi e quanti, ne siamo certi, lo faranno dopo di noi”, dichiarano gli organizzatori dell’evento, Tommaso Cimino (nella foto) e Salvo Cultrera. Noi, non possiamo che essere d’accordo!