Politica

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO. I SINDACATI: SUBITO UN TAVOLO TECNICO CON TUTTI I SOGGETTI ISTITUZIONALI DEL SISTEMA SCOLASTICO LOCALE. VINCIULLO: IL COMUNE FACCIA UN PASSO INDIETRO

Rep: “Le carenze logistiche e la mancata condivisione delle scelte sul territorio, non possono ricadere sulle famiglie che lamentano una serie incredibile di problemi per l’iscrizione dei propri figli al prossimo anno scolastico. L’Amministrazione Comunale faccia un passo indietro e istituisca un tavolo tecnico urgente che veda presenti, contemporaneamente, tutti i soggetti istituzionali del sistema scolastico cittadino.”
Così i tre segretari di FLC Cgil, Cisl SCUOLA e Uil SCUOLA, Paolo Italia, Giovanni Migliore e Mario Rubino, su quanto sta avvenendo a Siracusa dopo gli atti di indirizzo presentati dall’Amministrazione Comunale nonostante alcuni pareri contrari dello stesso Ufficio scolastico provinciale, le richieste di incontro dei Dirigenti scolastici e la presa di posizione degli stessi genitori costituitisi in Comitato.
“Stiamo ricevendo lamentele da parte dei genitori – continuano i tre segretari – L’andamento delle iscrizioni sta subendo una serie di contraccolpi per le troppe indecisioni dell’Amministrazione. L’Ente Comune dovrebbe provvedere alla consegna di locali idonei e muniti di giusta certificazione di conformità alle norme vigenti; naturalmente dovrebbe farlo per tempo e non procedendo con ipotesi a campione.
Invece stiamo assistendo ad una serie di incontri a campione, non accogliendo, invece, le sollecitazioni arrivate da più parti per un tavolo tecnico unico sul tema della razionalizzazione dei plessi. Tutto ciò – continuano Italia, Migliore e Rubino – sta creando notevoli problemi nelle scelte di tantissime famiglie e di una serie di possibili disservizi per gli alunni. Prendere visione dell’offerta formativa di una scuola e ritrovarsi poi respinto per eccesso di iscrizioni, rischia di creare non pochi problemi. Si rischia, in qualche caso, l’esodo verso le scuole private per gli alunni e, cosa che come sindacato seguiamo con grande preoccupazione, la perdita di numerosi posti docenti. Crediamo che i Dirigenti scolastici e lo stesso Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale – concludono i segretari di FLC Cgil, Cisl SCUOLA e Uil SCUOLA – debbano porsi seriamente il problema che nessuna ingerenza possa limitare, nel pieno rispetto delle norme che disciplinano la sicurezza e il diritto allo studio, la possibilità di accogliere nuovi allievi nelle scuole pubbliche statali.”
Uffici stampa
Cgil Cisl Uil
Sulla stessa vicenda dice Enzo Vinciullo: Il 16 febbraio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’anno scolastico 2018/2019.
Nonostante ciò, l’Amministrazione Comunale di Siracusa, ormai evidentemente in scadenza, si ostina a voler predisporre piani di razionalizzazione e di dimensionamento che non tengono assolutamente conto delle necessità e dei bisogni delle scuole siracusane. In più, ciò avviene con l’esclusione a tale tavolo dei Sindacati e dei Dirigenti scolastici. Rinnovo all’Amministrazione Comunale di Siracusa l’invito a non occuparsi più della vicenda e a lasciarlo fare al nuovo Sindaco.
Tuttavia, qualora si dovessero ancora ostinare in questa strada intrapresa, consiglio all’Amministrazione Comunale di coinvolgere tutti i Dirigenti scolastici, tutte le sigle sindacali e tutti i Presidenti dei Consigli di Istituto.
Non si possono escludere da tale decisione docenti, dirigenti e la componente genitoriale.
Ricordo che, ha concluso Vinciullo, ci sono ancora numerosi bambini che non hanno avuto la possibilità di iscriversi nella scuole e ciò in aperta violazione della norma che vuole che l’obbligo scolastico sia un diritto e un dovere per tutte le ragazze e i ragazzi italiani.