Politica

I VERDI APPLAUDONO IL NO DELLA SOPRINTENDENZA PER IL RESORT ALLA PILLIRINA

Rep: Esprimiamo la nostra soddisfazione per la decisione presa dalla Soprintendenza di Siracusa sulla vicenda del Resort sulla Penisola della Maddalena.

Tale decisione serve a ricordare a noi stessi che il vincolo imposto dal Piano Paesaggistico e il vincolo della istituenda Riserva sono solo gli ultimi strumenti di tutela per preservare la biodiversità presente sul Plemmirio da una eccessiva ed ulteriore antropizzazione.

Strumenti inattaccabili sotto il profilo tecnico scientifico perché appunto rappresentano la somma di una serie di vincoli, che spaziano dal paesaggistico all’archeologico, dall’urbanistico al naturalistico.

Ritengo che la decisione dal massimo organo di tutela si muove nel solco del pensiero dell’assessore regionale Vittorio Sgarbi il quale ha dato mandato ai suoi uffici di avviare l’iter di apposiIone di vincoli di immodificabilità di alcune aree pregiate del nostro territorio per preservarle dalla vacatio normativa dovuta alle aggressioni al Piano Paesaggistico e alla Riserva con innumerevoli ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale.

Siamo contenti perché finalmente si chiarisce la posizione di noi ambientalisti, libera da qualsiasi preconcetto verso gli imprenditori ma a costante tutela del patrimonio paesaggistico.

Giuseppe Patti

Federazione Dei Verdi Italiani