Politica

LETTERA APERTA DEL COMITATO PROMOTORE, DI ITALIA NOSTRA E DE “I FATTI SIRACUSA” PER CHIEDERE AL PRESIDENTE MUSUMECI L’ISTITUZIONE DEL PARCO DELLA NEAPOLIS

Il Comitato promotore per il parco archeologico della Neapolis, Italia Nostra di Siracusa e il quotidiano on line “I Fatti Siracusa” hanno inviato una lettera aperta al  Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci perchè finalmente sia istituito il parco in questione. Lettera naturalmente inviata per conoscenza anche al professor Vittorio Sgarbi, neo assessore regionale ai Beni culturali. Ecco il testo:

Sig. Presidente, nel congratularci  per la Sua elezione alla massima Carica regionale  che ci auguriamo Ella possa  svolgere  con serenità  e successo per il benessere e la valorizzazione di questa nostra bellissima terra, martoriata da amministrazioni  inadeguate e dedite a compromessi,  non possiamo non sollecitarLe la soluzione di uno dei problemi più gravi  dei nostri Beni culturali  riguardante l’istituzione del Parco archeologico della Neapolis che la città  di Siracusa attende da diversi decenni e che è stato terreno di scontro tra le varie deputazioni ed i poteri forti che da sempre ostacolano la corretta gestione del territorio siciliano.

Il Parco, nato dalla felice intuizione dell’Architetto Vincenzo Cabianca coadiuvato dal Soprintendente , Prof. Luigi Bernabò  Brea, come Lei ben sa, racchiude le più  importanti testimonianze archeologiche che rappresentano l’identità della nostra città e che purtroppo da diversi anni soffrono della disattenzione degli Enti preposti e mostrano vistose carenze manutentive e  gestionali. Tutto questo viene attribuito alla mancanza di fondi, non venendo assegnata al Comune di Siracusa la percentuale spettante dagli introiti dello sbigliettamento che ammontano a diversi milioni di Euro per un contenzioso tra l’Assessorato comunale ai BB.CC. e gli Uffici competenti della Regione. Essendo il turismo ormai l’unica fonte di guadagno sicura per lo sviluppo dell’economia della nostra città comprenderà bene quanto sia incresciosa e deleteria tale situazione che ormai si protrae da diversi anni e che solo l’istituzione del Parco potrà risolvere. Il Comitato promotore dell’istituendo Parco, che da anni ne segue il lungo e faticosissimo iter burocratico, ha avuto già modo di esprimere le proprie preoccupazioni alla Commissione Cultura regionale nell’audizione avuta dal   proprio Coordinatore, ed ora si permette di sollecitare il Suo intervento risolutivo che consideriamo l’ultimo atto di questa incredibile vicenda. Ricordando quanto da Lei espresso in precedenti occasioni sulla necessità dell’istituzione del Parco in oggetto, attendiamo fiduciosi mentre   cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti e un pressante augurio di buon lavoro.

 

Comitato promotore del Parco archeologico della Neapolis – Marcello Lo Iacono

Italia Nostra sez. di Siracusa – Lucia Acerra

I Fatti della Domenica – Salvo Benanti